CHIUSURA DELLE BIBLIOTECHE IN BASSA SABINA

Libri

E‘ stata consegnata stamattina al Comune di Poggio Mirteto e all’Unione dei Comuni della Bassa Sabina una lettera sottoscritta da 123 cittadini, a seguito della notizia relativa alla chiusura delle biblioteche in Bassa Sabina.

I cittadini  e utenti delle biblioteche esprimono la loro preoccupazione per la paventata chiusura del servizio di cui sopra. Voci insistenti e fondate parlano di lunedì 30 settembre 2013 come dell’ultimo giorno di attività delle biblioteche facenti riferimento all’Unione dei Comuni della Bassa Sabina. Trattandosi, come detto, di voci, è ferma intenzione dei firmatari di questa lettera chiedere e ricevere spiegazioni e concrete rassicurazioni in merito.

Si sta parlando di un servizio indispensabile alla comunità. Specialmente la biblioteca di Poggio Mirteto, gestita da sempre con la massima cura e competenza, è stata in questi ultimi tempi qualcosa di più di un luogo dove prendere in prestito libri. E’ stata un presidio di integrazione, un centro di cultura, un luogo di socialità, un punto di riferimento per la cittadinanza. In un territorio in continua e disordinata espansione, soggetto al rischio di trasformarsi in un quartiere dormitorio, con un tessuto sociale caratterizzato da legami sempre più labili, un luogo (fisico e non solo) come la biblioteca non può e non deve mancare, nemmeno per brevi periodi.

A tal proposito, si pongono alle amministrazioni competenti le seguenti domande. Qual è la situazione attuale del servizio e da cosa è stata determinata? Quali, nello specifico, le criticità? Quali azioni si stanno mettendo in campo per scongiurare la chiusura delle biblioteche? Quali sono gli scenari futuri che si stanno determinando? Cosa cambierà nella gestione del servizio? Quali sono i tempi previsti per la risoluzione del problema? Cosa si sta facendo per garantire la continuità del servizio durante l’eventuale periodo di transizione? Che fine faranno le iniziative e i progetti in corso d’opera e in corso di preparazione? Cosa ne sarà del patrimonio bibliografico finora a disposizione dell’utenza? Per ciò che riguarda Poggio Mirteto, sono previsti spostamenti delle strutture in altra sede?

I richiedenti attendono con ansia risposte chiare ed esaurienti riservandosi, qualora i riscontri siano nulli o non siano ritenuti soddisfacenti, di intraprendere le azioni più opportune al fine di ottenere la salvaguardia del servizio in oggetto.