CHIUSO "MERKATINO LIBRO", FAMIGLIE RISPARMIANO 35MILA EURO

Merkatino

Oltre seicento liste di libri scolastici depositati, circa duemila utenti, più di trentacinquemila euro risparmiati dalle famiglie.
Sono questi i numeri del “Merkatino del libro usato”, iniziativa di carattere sociale che si è conclusa da pochi giorni.

“Un successo sia per i dati finali sia per i benefici alla comunità reatina – commentano i volontari di Azione sociale Rieti e dell’associazione culturale Area -.

L’appuntamento è giunto al sedicesimo anno ed è un riferimento unico per le famiglie che vogliono risparmiare sull’acquisto dei libri a inizio anno scolastico. È, inoltre, un’opportunità di espressione della propria coscienza sociale per tutti coloro che offrono in vendita i libri di testo di loro proprietà, in modo che possano essere acquistati a un prezzo agevolato da chi avrebbe difficoltà a comperarli nella totalità del prezzo di copertina”.

Due mesi intensi quelli di raccolta e vendita dei testi scolastici per i volontari delle associazioni che prestano il loro tempo anche in fase di rendiconto per la restituzione dei libri residui e del ricavato dalla vendita.

“I nostri volontari – fa sapere Vincenzo Silvi, presidente dell’associazione culturale Area – dedicano il loro tempo libero e spesso impiegano le loro ferie estive per questa attività al servizio delle famiglie della nostra città e della nostra provincia. Un impegno ripagato dall’apprezzamento di quanti si recano al ‘Merkatino’ per usufruire del servizio offerto e dal sempre crescente numero di quanti abbracciano gli intenti fondanti dell’iniziativa: un contrasto alla speculazione delle case editrici e un’energica rivendicazione dell’impostazione del sistema di istruzione fruibile e accessibile a tutti”.

L’appuntamento per la diciassettesima edizione del “Merkatino del libro usato” è per agosto del prossimo anno.