CHIUSA LA PAGINA RBC, RIPARTE DA CONTIGLIANO IL FUTURO DEL BASKET REATINO

Nuova Pallacanestro Contigliano

Il basket reatino riparte da Contigliano. Un salto indietro di 15 anni, esattamente come il 1997, quando fallì (per la prima volta) la storia e gloriosa AMG Sebastiani e l’allora Icar Contigliano divenne la prima realtà cestistica provinciale.

Corsi e ricorsi storici, con l’attuale Nuova Pallacanestro Contigliano che si cuce sulle maglie e si carica sulle spalle il peso della storia. La società del vulcanico Giuseppe Cattani giocherà in DNB, l’ex B2, dopo anni di seri C giocata sempre ad altissimi livelli. L’ufficialità del ripescaggio ci sarà fra una settimana, ma Cattani è già al lavoro per impostare la squadra per la stagione 2012/2013.

L’impianto di gioco ufficiale sarà il PalaSojourner, mentre per la panchina sembra in pole position Roberto Peron, reatino purosangue e, una volta tanto, “profeta in patria”. Al coach è stato riconosciuto l’ottimo lavoro svolto quest’anno con la Rbc e la sua presenza sulla panchina della Nuova Pallacanestro Contigliano sarebbe un’ottima garanzia per affrontare il campionato. Ad affiancarlo ci dovrebbe essere Paolo Matteucci, altro coach reatino assai noto sia per le sue doti tecniche, sia per il carattere “sanguigno” col quale ha sempre gestito le squadre che ha allenato.

Si guarda al futuro, dunque, dopo aver chiuso la pagina del Rieti basket club, società radiata meno di due settimane fa. La Rbc aveva raccolto le ceneri della Nuova Sebastiani migrata a Napoli ma che non è mai riuscita a ripercorrerne le gesta né ad entrare nel cuore dei tifosi reatini. Per il basket amarantoceleste si tratta del terzo fallimento in 15 anni, una vera e propria maledizione per lo sport più amato in città.