La proposta al Vescovo di Rieti Monsignor Pompili è arrivata dal neo sindaco Antonio Cicchetti durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna fotografica Il Cammino di Francesco – Steve Mc Curry.
“Come Comune chiediamo al Vescovo Pompili, se fosse possibile, offrire alla cittadinanza e ai turisti la bellezza delle nostre chiese. Chiediamo alla Curia di lasciare aperte tutte le chiese, almeno in determinate occasioni. Chiaramente parliamo di volontariato di servizio, prendere personale con assunzione e contributi ora è impensabile. Spero anche di veder riaperta tutto l’anno la chiesa di San Francesco, perché è uno dei biglietti da visita più belli di Rieti. Nel cassetto c’è il sogno di eliminare dalla posizione di oggi la palestra dello Scientifico per allargare la piazza fino ai bordi del fiume. Vedremo cosa si potrà fare. Vescovo ci dia però la.soddisfazione di vedere la Chiesa riaperta. Prima era un crogiolo di cultura e un punto di incontro per molta gioventù di Rieti.”
Pronta la risposta del Vescovo Pompili: “Sono d’accordo a mantenere le chiese aperte, basta capire come gestire tale iniziativa. Domenica scorsa ho dato annuncio di una comunità inter obbedenziale. La Provvidenza ha voluto che ci fosse questa possibilità, con tre frati che prenderanno stanza qui a Rieti in piazza San Rufo e come chiesa custodia quella di San Francesco per offrire quella ospitalità della quale ha parlato lei sindaco. Questa comunità va accolta con un saluto importante. Intanto iniziamo a riaprirla la chiesa di San Francesco poi penseremo a farla diventare Basilica.”