Durante lo scorso anno scolastico (2014/2015) la Provincia di Rieti ha promosso un contest creativo rivolto alle scuole superiori del nostro territorio dal titolo “Chi fa la differenza?”.
Il contest nasce per stimolare la creatività dei ragazzi canalizzandola su temi legati alla sostenibilità e a fornire una prova concreta di approccio al mondo del lavoro partendo da esempi concreti illustrati con competenza da parte di professionisti del settore della comunicazione ambientale che collaborano al progetto in stretto rapporto con l’amministrazione.
Da marzo a giugno i ragazzi (singolarmente o in team di massimo 3 persone) hanno creato le loro opere e le hanno pubblicate sul sito web www.chifaladifferenza.it nelle due categorie a disposizione:
- creazione di un format grafico che promuova fra la cittadinanza l’attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, la riduzione a monte dei rifiuti, il recupero e riciclo.
- creazione di un progetto di sviluppo per un applicativo dedicato alla raccolta differenziata e al miglioramento della stessa sia in termini qualitativi che quantitativi.
Hanno partecipato in tutto 57 studenti iscritti a 6 istituti (Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli, I.T.E.S. Borgorose, Liceo Scientifico C. Jucci di Rieti, Liceo Artistico A. Calcagnadoro a Rieti, I.I.S. Aldo Moro, Liceo Classico Rocci): 46 ragazzi hanno elaborato 26 proposte per un format grafico, mentre in 11 hanno lavorato ai 5 progetti di sviluppo dell’applicativo.
Vogliamo ricordare ai lettori che è possibile votare le opere in gara attraverso il sito web www.chifaladifferenza.it.
Votare le opere è facile e gratuito, è sufficiente registrarsi al sito ed esprimere la propria preferenza entro il 20 settembre.
I voti del pubblico e il giudizio di una giuria di esperti assegneranno agli autori delle opere più meritevoli i ricchi premi in palio. L’autore/gli autori dell’opera vincitrice assoluta riceveranno 1 computer Mac Book Pro 13″.
Le prime due opere classificate per categoria (oltre al vincitore assoluto) saranno premiate con 4 tablet iPad mini 16GB, per un totale di cinque premi assegnati. Le opere realizzate dai ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato ed altri approfondimenti sono disponibili su www.chifaladifferenza.it e saranno utilizzate dalla Provincia di Rieti per azioni di comunicazione per l’avvio e lo sviluppo della raccolta differenziata.
Resp. Progetto Arch. Tonino Cicconetti – Dirigente Settore III Dott. Carmelo Tulumello.