CGIL, CISL, UIL, UGL: “ASM finalmente pubblica dà inizio a nuova era”

“Abbiamo assistito ieri pomeriggio alla fine di un percorso durato anni in cui i Sindacati hanno da sempre chiesto che l’Azienda tornasse ad essere interamente pubblica così come i servizi erogati ai cittadini. E’ di tutta evidenza che il futuro, alla luce delle due delibere votate nella giornata di ieri, non potrà prescindere dagli investimenti necessari in mezzi e personale, per restituire all’Azienda forza economica ed al contempo efficacia ed efficienza nei servizi offerti al cittadino ed anche rispetto a i nuovi servizi che saranno delegati all’ASM.

Le Organizzazioni Sindacali Confederali di CGIL, CISL, UIL, UGL Coltella Claudio, Bianchetti Paolo, Palmerini Marco e Pietro Santarelli, unitamente ad una nutrita rappresentanza dei lavoratori di ASM che ieri pomeriggio (29 maggio ndr) hanno seguito i lavori del Consiglio, esprimono soddisfazione per l’andamento del Consiglio Comunale di Rieti, che ha deliberato la pubblicizzazione di ASM.

Il nuovo percorso dovrà necessariamente mantenere aperto il tavolo permanente su ASM con l’Amministrazione Comunale e l’Azienda stessa, ma in modo particolare aprire i tavoli di confronto su tutti i temi di natura economica e gestionali dell’Azienda a partire dal piano industriale che veda, da subito, messi in campo concorsi pubblici tesi al superamento del precariato, alla creazione di buon lavoro, anche attraverso nuove assunzione, collegate ai nuovi servizi in carico ad ASM offerti all’utenza.

Primo tra tutti, nei tempi concordati, così come stabilito nell’ultimo incontro con il sindaco Sinibaldi ed il presidente di ASM, Regnini, la internalizzazione di alcuni servizi ad iniziare da quello scuolabus, stante l’imminente inizio anno scolastico 2023/2024. La soddisfazione, da più parti espressa, sottolinea come sia importante un percorso sinergico e di senso di responsabilità, che dovrà proseguire ed essere ulteriormente rafforzato nell’interesse esclusivo della città e del territorio.

CGIL – C. Coltella
CISL – P. Bianchetti
UIL – M. Palmerini
UGL – P. Santarelli