CGC: NESSUN CAMPO DELLA DISCORDIA, CON I VICINI ABBIAMO RAPPORTI CORDIALI

I ragazzi del Centro Giovanile di Contigliano

All’articolo pubblicato da questo giornale dal titolo "Il campo della discordia" rispondono i ragazzi del Centro Giovanile di Contigliano.

"Ci dispiace non poter rispondere direttamente agli interessati, visto che formalmente quella sorta di comunicato stampa comparso sul sito internet “rietinvetrina.it” e ripreso da “il Messaggero” non risulta firmato, in quanto all’ufficio anagrafe del Comune non risulta alcun residente “Unanimamente” e siamo certi che tale aggettivo non si possa di certo riferire agli abitanti delle Case Popolari, con la cui maggioranza intratteniamo cordiali rapporti quotidianamente e che ci hanno sostenuto sia durante la realizzazione del Campo della Discordia, che durante lo svolgimento dei tornei estivi, e per finire nella cena sociale da noi organizzata nel rione Case popolari all’inizio di settembre.

Siamo, inoltre, certi che la libertà di coscienza deve necessariamente passare attraverso una corretta informazione, che l’autore del “volantino” divulgato qualche giorno fa sembra non conoscere. In primo luogo mai a Contigliano è stata costruita, e ne tantomeno rimossa più volte, una struttura permanente di Beach volley e Soccer, ma anzi quella da noi realizzata è l’unica presente nell’intera Provincia.

Siamo sicuramente coscienti che nella zona risiedono persone che si trovano a dover gestire la propria attività lavorativa su turni e persone anziane, ma vorremmo loro ricordare che la legge prevede dei momenti di quiete pubblica che noi abbiamo sempre rispettato, così come concordato con l’Amministrazione Comunale. Se, invece, tale lamentela non è da ascrivere ai tornei ma alla quotidiana frequentazione della struttura, siamo noi stessi a denunciare che gli orari di apertura dell’impianto sono stati più volte affissi all’ingresso e ripetutamente sottratti da ignoti, cosi come i rubinetti dell’impianto di irrigazione che permette di non far sollevare polveri e sabbia, in modo che anche i vicini possano stendere il bucato in tutta tranquillità.

Per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti, ci teniamo in modo particolare a sottolineare che tale area è stata lasciata a se stessa per anni ed anni senza garantire neanche periodica la tosatura dell’erba. Noi del Centro Giovani Contigliano armati di mezzi, e a nostre spese, abbiamo curato tale area in tutto il mese di luglio e parte di quello di agosto tosando l’erba e ripulendo strada e tombini.

Per quanto riguarda le imprecazioni non si può di certo farne una colpa ne al centro giovanile ne all’Amministrazione Comunale, considerando che ogni ragazzo è frutto dell’educazione ricevuta.

Sembrerebbe che questa polemica sia solo il continuo di quella levata all’inizio della costruzione del campo, quando più volte alla richiesta del perché l’impianto non doveva sorgere proprio in quel luogo, ci si sentiva rispondere “perché vi andate a divertire da un’altra parte”.

Appare evidente che in queste condizioni era difficile intavolare una trattativa (anche se a noi mai stata richiesta) per trovare, o almeno tentare di trovare, un luogo più consono.

Noi del CGC non ci siamo mai sottratti ad alcun confronto e quando si è trattato di rimediare a problemi evidenti e fondati, si è fatto tutto affiche questi fossero risolti tempestivamente e così è sempre stato.

Il Comitato di Gestione a nome dei circa 80 iscritti e per il bene del paese manifesta la PIU’ FERMA VOLONTA’ DI NON RIMUOVERE LA STRUTTURA impegnandoci a dimostrare, se ve ne fosse la necessità, che la maggioranza della popolazione appoggerebbe la nostra causa; chiediamo, inoltre all’Amministrazione Comunale, che nel caso in cui la struttura sia ritenuta realmente pericolosa per l’incolumità degli automobilisti e dei fruitori della strada antistante, venga interdetto il traffico in modo permanente su tale tratto in quanto a nostro avviso non necessario per la normale e legittima circolazione stradale, permettendo alla struttura realizzata di continuare a vivere".