Lunedì prossimo, 29 maggio sarà il grande giorno della cerimonia d’intitolazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Villa Reatina, alla poetessa milanese Alda Merini. La cerimonia, alla presenza delle autorità cittadine, si terrà presso la sede della scuola secondaria di primo grado in via Pollastrini, nel quartiere di Campoloniano, a partire dalle 10.30 e coinvolgerà docenti e alunni in rappresentanza dei diversi ordini e dei vari plessi, dall’infanzia alle medie, impegnati nella recitazione di versi e aforismi della Merini, intervallati da esibizioni strumentali e canore. In totale gli alunni che potranno accostare questo prestigioso nome al loro istituto comprensivo sono ben 830.
“Al fine di intitolare l’Istituto Comprensivo di Villa Reatina e la nuova scuola secondaria di primo grado – spiega il dirigente scolastico, la professoressa Anna Maria Temperanza – l’individuazione di una personalità di alta levatura culturale è caduta sul Alda Merini grazie alle molteplici sfaccettature che caratterizzano la sua vicenda artistica e umana. Il profilo della poetessa è particolarmente adatto a ispirare la creatività, le passioni e i talenti dei nostri studenti, che potranno trarre insegnamento dall’umanità e dall’arte della Merini”.
All’inaugurazione parteciperà anche la professoressa Paola Testa, attuale dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Angelo Maria Ricci, che ha contribuito durante lo scorso anno scolastico alla scelta della Merini quale figura meritevole dell’intitolazione. L’Istituto Comprensivo Alda Merini, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali reatine, sarà lieto di promuovere in futuro iniziative artistiche e letterarie, anche a carattere nazionale, rivolte alle giovani generazioni, che offriranno visibilità all’intero territorio.
Il profilo di Alda Merini
(Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1º novembre 2009)
Come alunna, Alda dimostrò da subito un carattere sensibile e malinconico: era piuttosto isolata e poco compresa dai suoi genitori, ma capace di riversare tanto amore nello studio. La sua vicenda umana, dolorosa, a tratti drammatica, è strettamente connessa alla sua poesia: questo è uno dei motivi che rendono Alda Merini un’artista particolarmente amata. La sua poetica, intensa, spontanea, immediata, popolare, è ritenuta educativa e formativa per una popolazione scolastica adolescenziale. È presente nella sua opera l’aspirazione a sentimenti di fratellanza, pace e comunione tra gli uomini. Significativo il suo legame con San Francesco d’Assisi, la ricerca della bellezza e della luce nonostante le ombre del mondo. La sua personalità poliedrica ha gettato semi importanti in campo letterario.
Il programma della cerimonia
Ecco il programma della cerimonia ospitata dalla nuova sede della secondaria di primo grado inaugurata nel settembre scorso e che per l’occasione è stata abbellita con tante istallazioni in stile pop art dedicate alla Merini, sotto la direzione della docente di arte e immagine, Marina Angeletti.
Ore 10.30: saluto del dirigente scolastico, professoressa Anna Maria Temperanza, del sindaco Simone Petrangeli e delle autorità; poi il dirigente presenterà il baby consiglio alla comunità, avendo al suo fianco il baby sindaco, l’assessore alla cultura e un’alunna della IIIB. Ciascuno di loro formulerà un breve saluto.
Ore 10.50: intervento della scuola dell’infanzia: poesia di Alda Merini “Bambino”, a cura di una rappresentanza di alunni di cinque anni appartenenti ai tre plessi: Vazia, Campoloniano e Villa Reatina, coordinati dalle loro insegnanti. A seguire intervento musicale della professoressa Annita Giuva al piano.
Ore 10.55: intervento della scuola primaria. Classi II dei plessi di Vazia e Villa Reatina, dirette dal Maestro Paolo Marcelli, che si esibiranno in 3 brani musicali al flauto dolce: “Batti quattro”, “Girotondo”, e “Un dolce pensiero”; inoltre sarà eseguito un brano corale intitolato “Mi piace la musica”.
Ore 11.10: intervento della scuola secondaria di primo grado con recitazione di poesie ed aforismi a cura delle classi III A, III B, e III C. Successivamente ci sarà un intervento musicale diretto dal professor Adolfo Troili sulle note della canzone di Roberto Vecchioni dedicata alla poetessa, sua amica.
Ore 11.25: esecuzione del brano musicale “L’Autunno” di Vivaldi da parte dell’orchestra composta dagli alunni del corso ordinario e musicale dell’Istituto Comprensivo, direzione tecnica dei docenti Troili, Ortis e Polletta.
Ore 11.30: dispiego delle bandiere a cura della sezione degli Alpini di Rieti, quindi sarà scoperta la targa di intitolazione del plesso alla poetessa Alda Merini alla presenza dell’ideatore del logo dell’Istituto Comprensivo, Matteo Sgambato. A conclusione della manifestazione sarà cantato l’inno d’Italia.