Cerimonia consegna Croce d’oro e avvicendamento Comandante NBC

Cerimonia di consegna della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito alla Bandiera d’Istituto
e di avvicendamento del Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC.

Programma della Cerimonia
Schieramento dei Reparti in Armi Afflusso dei Labari, dei Medaglieri delle Associazioni
Combattentistiche e d’Arma, dei Gonfaloni del Comune e della Provincia di Rieti Onori alla Bandiera d’Istituto della Scuola NBC onori al Comandante del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito

Consegna della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito Allocuzioni Onori finali “Vin d’honneur” presso il Chiostro della Beata Colomba Abito scuro Uniforme Ordinaria Invernale In occasione della consegna della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito alla Bandiera d’Istituto e di cessione dell’incarico di Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC al mio successore, Gen. B. Emilio Corbucci, ho il piacere di invitare la S.V. alla Cerimonia che avrà luogo il giorno 6 dicembre 2018, con inizio alle ore 10:30, presso la Caserma “ Verdirosi” in Rieti, in Piazza Marconi, 7

Il Gen. B. Emilio CORBUCCI è nato a Viterbo il 22 agosto 1962. Ha frequentato il 164° Corso dell’Accademia Militare di Modena dal 1982 al 1984 quale Allievo Ufficiale e, successivamente alla nomina a Sottotenente dell’Arma di Artiglieria, la Scuola di
Applicazione di Torino nel biennio 1984-86.

Ha completato l’iter formativo frequentando il 121° Corso di Stato Maggiore e il 1° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze ed ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche e la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche correlate con i relativi Master di II livello.
Ha, inoltre, frequentato, nel 1993, il “Field Artillery Officer Advanced Course” presso la U.S. Army Field Artillery School di Fort Sill (Oklahoma – USA) nonché, più di recente, la 60^ sessione dello IASD (Istituto Alti Studi della Difesa) nel 2008-2009.

Ha trascorso circa 15 anni di servizio presso le Unità operative di Artiglieria dell’Esercito,
ricoprendo vari incarichi tipici di tali unità. Nel periodo 2000 – 2002 ha comandato il Gruppo dell’8° Reggimento di Artiglieria terrestre semovente “PASUBIO” in Persano (SA), con esperienza in teatro operativo dal nov. 2001 al marzo 2002 quale Comandante della Task Force “ISTRICE” nell’ambito dell’operazione “JOINT GUARDIAN” in Kosovo.

Dal 2007 al 2008 è stato Comandante del 7° rgt. difesa NBC “Cremona” in Civitavecchia.
Nel corso della carriera ha prestato servizio, in più riprese, presso il IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito, ricoprendo, in successione, incarichi di staff quali Ufficiale Addetto (negli anni 1997 – 2000), Capo Sezione (apr. 2002 – set. 2007) e Capo Ufficio Armamento, dal giu.

2009 al set. 2012. Promosso al grado di Generale di Brigata, da ottobre 2012 a giugno 2016 ha ricoperto l’incarico di Direttore del programma Forza NEC nell’ambito del IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa. È Capo del IV Reparto Logistico dello SME dal 20 giugno 2016.

Decorazioni:
 Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
 Medaglia NATO per l’Operazione “Joint Guardian”;
 Medaglia di bronzo al merito per le prestazioni fornite alla Croce Rossa Italiana.

Il Generale di Brigata Corbucci è sposato con la Giovanna e ha un figlio, Marco.