Centro per l’Impiego Complesso San Benedetto, approvato Documento di Fattibilità

La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’Assessore al Bilancio e Patrimonio Andrea Sebastiani e dell’Assessore Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione dell’Identità Locale Giovanni Rositani, ha deliberato l’approvazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali e del Documento di Indirizzo alla Progettazione per la realizzazione della nuova sede del Centro per l’Impiego nei locali dell’ex palestra della “scuola elementare e agraria” con le relative aule esistenti nei due piani superiori nel complesso di San Benedetto.

L’assessore al Bilancio e Patrimonio, Andrea Sebastiani, e dell’assessore Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione dell’Identità Locale, Giovanni Rositani:

“Attraverso il Piano straordinario di potenziamento dei servizi per il lavoro e delle politiche attive del lavoro del Lazio, finanziato nell’ambito della Missione 5 Inclusione e coesione – Politiche per il Lavoro del PNRR è stata stanziata la somma complessiva di 1.598.520,00 € per la realizzazione della nuova sede del Centro per l’Impiego. Dopo aver valutato le diverse possibilità, la scelta dell’Amministrazione è ricaduta sui locali dove si trovava la palestra della scuola elementare e agraria e le relative aule dei due piani superiori nel complesso di San Benedetto, nella zona di Porta D’Arci. Una scelta motivata dalla forte volontà di riqualificare un complesso in disuso da decenni, rivalorizzandolo e eliminando potenziali occasioni di degrado e di portare sempre più attività amministrative nel centro storico della città, nell’intento di contribuire alla vitalità del cuore pulsante di Rieti. Un luogo centrale nel quale facilitare le politiche attive volte a massimizzare l’occupazione. L’approvazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali e del Documento di Indirizzo alla Progettazione è un passo fondamentale nel percorso verso il raggiungimento di questi obiettivi. L’intervento si somma a quello finanziato con 1.650.000 € dal Ministero della Cultura per l’adeguamento sismico della ex chiesa di San Benedetto, che potrà essere uno spazio al servizio del Centro per l’impiego ma anche del pubblico, ospitando eventi di formazione e approfondimento e incontri istituzionali e culturali. In questo modo valorizziamo sostanzialmente il patrimonio immobiliare del Comune di Rieti e rigeneriamo un quartiere, senza consumare suolo, restituendo ai cittadini luoghi e edifici dal grande valore storico e architettonico e contribuendo a esaltare quella bellezza che è il vero valore aggiunto non replicabile delle città italiane. Questa azione di recupero si inserisce in una visione più ampia che si concretizzerà con il completamento dei lavori di rifacimento di piazza Chiesa del Suffragio, sulla quale si ricongiungerà la pista ciclabile che costeggerà le mura, proseguirà con l’ampiamento di Ponte Cavallotti, ricongiungendosi alla ciclabile esistente che corre lungo le sponde del Velino, oggetto della gara di progettazione in corso che restituirà anche questo unico e iconico spazio ai cittadini. La nuova localizzazione del Centro per l’Impiego si inserisce in una strategia complessiva, volta a incentivare l’economia locale e a stimolare ulteriori investimenti privati.”