Cento anni della relatività generale, al Rosatelli il fisico Ciufolini

Si è tenuta martedì mattina nell’aula magna dell’Istituto Celestino Rosatelli la conferenza di fisica che ha visto come protagonisti l’illustre fisico Ignazio Ciufolini e gli studenti delle classi prime, quarte e quinte.
Esperto nel campo della gravitazione e della relatività generale, si è laureato “Magna cum Laude” nel 1980 all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il Dottorato in Fisica nel 1984 presso la University of Texas at Austin, è professore associato di Fisica Generale presso l’Università  del Salento (Lecce) e membro del  Centro Fermi  (Roma).
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di divulgare importanti temi della fisica moderna in occasione dei cento anni della relatività generale (1915) che, insieme alla relatività ristretta, costituisce la teoria che per sempre ha cambiato le nostre radicate convinzioni sullo spazio e sul tempo e con la quale Albert Einstein è divenuto il più celebre scienziato del XX secolo.
Partendo con una spiegazione di tale teoria, sono stati trattati concetti come la curvatura dello spazio-tempo, la deflessione della luce, le lenti gravitazionali, i viaggi nel tempo e i loro conseguenti paradossi, l’energia oscura e la materia oscura, arrivando anche all’attualissimo tema delle onde gravitazionali. Con un linguaggio chiaro e semplice e l’utilizzo di video e immagini , Ignazio Ciufolini è stato ascoltato e accolto da parte degli studenti in un’atmosfera di totale interesse.
Articolo scritto da Preet Singh Kailay della classe VA Liceo Scientifico delle Scienze Applicate