Si è tenuta ieri la cena natalizia organizzata dai ragazzi del Progetto SPRAR del Comune di Rieti gestito dall’Associazione ARCI Comitato Territoriale di Rieti.
I giovani provenienti da: Afghanistan, Nigeria, Mali, Eritrea, Sierra Leone, Costa d’Avorio, si sono impegnati per l’intera settimana nella preparazione dei piatti tipici dei loro paesi di origine che sono stati degustati presso l’appartamento di residenza a Rieti, decorato per l’occasione con particolari composizioni.
Invitati alla cena tutti i responsabili della struttura, l’equipè educativa, le famiglie professionali, nonché il sindaco Simone Petrangeli e l’assessore ai servizi Sociali Stefania Mariantoni.
Petrangeli non ha fatto mancare la sua presenza, intrattenendosi con i ragazzi per tutta la serata, sperimentando gusti e sapori inusuali per il nostro palato.
Il sindaco non si è lasciato sfuggire l’occasione per conoscere meglio i giovani dei quali è anche “tutore” seguendo poi, molto divertito, il gioco nel quale ogni ragazzo si è presentato parlando rigorosamente in lingua madre. Tutti i presenti hanno anche seguito con interesse il filmato nel quale erano ripresi i momenti più belli e divertenti vissuti dalla “comunità educante” nell’anno trascorso.
Tutti soddisfatti per la partecipazione del Sindaco che con la sua presenza ha ripagato lo sforzo settimanale per la preparazione della serata, curata con particolare attenzione da tutti i ragazzi del Progetto SPRAR affiancati dagli educatori.
Un po’ di delusione nei giovani per la mancata partecipazione alla festa dell’assessore alle Politiche Sociali Mariantoni, assente per un altro impegno.
La redazione.