Questa mattina, alle ore 09.30, in occasione del 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, presso il Cimitero comunale, il Questore della provincia di Rieti, Dr. Antonio Mannoni, ha deposto una corona di alloro presso la stele eretta in ricordo dei Caduti della Polizia, alla presenza del Prefetto di Rieti e di rappresentanze della Polizia di Stato e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Subito dopo il Questore, dalla radio di uno dei mezzi della Polizia di Stato esposti in via Garibaldi, ed in collegamento con la sala operativa della Questura, ha rivolto gli auguri di buon lavoro a tutti gli agenti in quel momento in servizio nella provincia impegnati nell’attività di controllo del territorio, specie nei comuni di Accumoli ed Amatrice, e nelle attività investigative.
Alle ore 11,00, in via Garibaldi, presso il Teatro Flavio Vespasiano si è svolta la cerimonia per il 165^ anniversario della Polizia di Stato, alla presenza delle autorità civili e religiose, dei rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria, dei vertici provinciali delle altre forze di Polizia e dei vertici provinciali dell’Esercito Italiano.
Alla cerimonia hanno inoltre partecipato numerosissimi cittadini ed oltre 150 studenti delle scuole elementari, medie e superiori, degli istituti scolastici reatini: Marconi; Sacchetti Sassetti;Giovanni Pascoli; Angelo Maria Ricci ed Elena Principessa di Napoli; che hanno dimostrato, con la loro presenza, l’interesse, la stima e l’entusiasmo per la Polizia di Stato.
Da quest’anno, e per il futuro, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha individuato il 10 aprile per la celebrazione dell’Anniversario della Polizia di Stato, poiché questa giornata costituisce la ricorrenza della data di pubblicazione della Legge di riforma dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Durante la cerimonia, che ha avuto come motto celebrativo “Esserci sempre”, e che richiama il ruolo della Polizia di Stato tra la gente per garantirne sempre la sicurezza, è stata data lettura dei messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia, nel corso dei quali è stato sottolineata la fondamentale importanza dell’attività della Polizia di Stato nel mantenimento della sicurezza dei cittadini contro ogni tipo di minaccia criminale.
Il Questore ha poi preso la parola per un breve discorso nel corso del quale ha evidenziato che il numero dei reati commessi in tutta la provincia è in significativo decremento ed ha sinteticamente illustrato il perdurante impegno profuso dalla Polizia di Stato nei territori colpiti dal sisma sin dalla notte del 24 agosto scorso.
Come ogni anno, sono stati premiati con onorificenze e ricompense i dipendenti della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in brillanti operazioni di servizio. Quest’anno numerosi poliziotti sono stati premiati con l’alto riconoscimento dell’Encomio Solenne per la difficile ma straordinaria opera di soccorso in favore dei cittadini di Amatrice ed Accumoli colpiti dal sisma.
Per la circostanza i sindaci di Accumoli, Stefano Petrucci, e di Amatrice, Sergio Pirozzi, hanno personalmente consegnato alcune ricompense agli agenti premiati.
Al termine della cerimonia, nel corso della quale si sono state ricordate le vittime del terribile recente terremoto, con momenti di viva emozione suscitata dalle note del “silenzio” eseguito dal trombettiere della Polizia di Stato, una rappresentanza delle Bande Musicali di Accumoli, Amatrice e Borbona ha eseguito l’inno nazionale.