E’ tornata puntuale la “Festa dell’Albero” con un coinvolgimento di studenti a partire dalla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Medie. Per il Capoluogo è l’Istituto Comprensivo “A.M.Ricci” a perpetuare questa importante manifestazione con la collaborazione storica, del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, e da tre anni con A.R.P.A. Lazio, Legambiente e Comune di Rieti, ma i veri protagonisti rimangono loro: gli studenti.
Ieri mattina le attività sono iniziate alla Scuole primaria “E.Cirese” alle ore 09 con l’introduzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Domenica Pedica e i “lavori” proposti dai giovani scolari, poesie, canti balletti e messa a dimora di un albero di ulivo…
Alle ore 11 è stato il turno della Scuola secondaria di I grado “A.M. Ricci”. Anche qui a fare gli onori di casa la Dirigente Scolastico ed i professori tutti. Significativi gli interventi del Comune di Rieti attraverso l’Assessorato Ambiente Dr. Antonio Boncompagni; del Corpo Forestale dello Stato rappresentato dall’ispettore superiore Paolo Murino che collabora con l’Istituto da oltre 18 anni, ,da Gildo Balestrieri di Legambiente e Arpa Lazio.
Gli Studenti hanno proposto delle esibizioni a cura dell’Orchestra e del Coro dell’Istituto oltre a canti e poesie dei bimbi della Scuola per L’infanzia. Al termine anche in questo caso , nel rispetto della tradizione, sono state messe a dimora delle piantine, con la supervisione degli Agenti del Corpo Forestale dello Stato di Rieti.
Analoga iniziativa ha avuto luogo anche presso la Scuola dell’Infanzia di Santa Rufina dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei di Cittaducale”, presente il Dirigente didattico Riccardo Appolloni dove sia i bimbi dell’infanzia che gli alunni della primaria hanno voluto rendere onore all’Albero, amico verde e silenzioso dell’uomo , ma pieno di virtù. Anche a Santa Rufina hanno presenziato gli Agenti del Comando Provinciale del C.F.S. di Rieti.
Analoghe celebrazione si sono svolte presso altre scuole come ad esempio in Comune di Posta grazie alla sinergia dell’Istituto Comprensivo “L.Mannetti di Antrodoco”, Comune di Posta e Corpo Forestale dello Stato.
Se è vero che lo scorso anno lo slogan è stato “chi non pianta un albero non crede nel futuro” per questa edizione 2011 possiamo dire riassumere in queste parole l’essenza della Manifestazione “il futuro dei nostri alberi e nella sensibilità di queste nuove generazioni”.