Concluso il progetto della Joelette! Nella giornata di martedi 30 luglio i è svolto l’atto conclusivo del progetto di Atletica Sport Terapia Rieti di acquisto e messa a disposizione della Joelette Adventure. Il progetto partito nel mese di settembre 2023 in collaborazione con Mariani Sport tramite l’iniziativa “ IN-Quota” ha portato all’acquisto della Joelette, ausilio indispensabile per consentire anche alle persone con capacità motoria ridotta di poter partecipare a percorsi di trekking in montagna. Il 30 luglio, in occasione del Terminillo Montagna Festival si è svolta la prima uscita con la Joelette grazie al supporto di tanti volontari del CAI sezione di Rieti. Hanno partecipato all’escursione non solo i familiari e ragazzi di Atletica Sport Terapia ma anche gli iscritti al centro estivo inclusivo organizzato per il secondo anno dalla Fondazione Varrone.
Al rientro dalla passeggiata si è svolta una piccola cerimonia di consegna delle chiavi dell’Ufficio del Turismo presso il quale verrà custodita la Joelette, nelle mani del Presidente del CAI sez. Rieti, Francesco Battisti, La stanza di proprietà dell’Azienda Servizi Municipalizzati è stata concessa a titolo gratuito per questa precipua finalità. Presenti alla consegna la vicepresidente dell’ASM, avv. Carla Petrongari, il Patron della Fiera Mondiale del Peperoncino Livio Rositani che grazie alla lotteria di beneficenza dell’edizione 2023 aveva sostenuto l’acquisto della Joelette e Francesco Mariani, da sempre vicino all’associazione.
“Siamo molto sodisfatti – riferisce la vicepresidente di Atletica Sport Terapia, Annacarla Purificati – con questa consegna si chiude un progetto che ci ha visto impegnati nei mesi passati, prima con la raccolta fondi, poi con la formazione e ora con la consegna al Terminillo di questo meraviglioso strumento che anche oggi ha fatto vivere esperienze stupende ai nostri ragazzi, a contatto con la natura e con tante persone nuove che con piacere ed empatia li hanno trasportati.
Ringrazio, tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, il CAI che con professionalità si è messo a disposizione per erogare la necessaria formazione e che con i suoi volontari oggi ci ha accompagnato, il presidente di ASM, Vincenzo Regnini, che ha concesso uno spazio così importante e centrale, facendo sì che la nostra Joelette resti a disposizione della montagna di Rieti. Auspichiamo che questo sia solo il primo di tanti altri progetti che porteranno ad aprire le porte ad un turismo accessibile e che sia davvero finalmente per tutti”. Così nella nota Adriana Catini, presidentessa ASD Atletica Sport Terapia Rieti