E’ nel pieno svolgimento la Settimana del Servizio di Conciliazione, promossa a livello nazionale da Unioncamere ed in provincia di Rieti dalla locale Camera di Commercio.
“L’occasione della Settimana della Conciliazione – spiega il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – si presenta come la migliore opportunità per conoscere la convenienza, la rapidità e la certezza dei tempi, la semplicità a cui questo tipo di giustizia alternativa tende, soprattutto alla luce di quanto dettato dalla recente normativa.
Si pensi che nel Lazio, sommando i costi che le imprese devono farsi carico per i ritardi nelle procedure fallimentari, i costi dei ritardi nelle procedure civili di primo e secondo grado e le spese burocratiche relative alle sole procedure fallimentari, i costi per le imprese sono stati nel 2007 pari a 338 milioni di euro. Ecco quindi che lo strumento della conciliazione rappresenta anche una misura anti-crisi per il nostro territorio”
Quest’anno la Settimana della Conciliazione è in particolare finalizzata anche a far conoscere le novità introdotte dal D.Lgs. 4 marzo 2010, che rende di fatto obbligatoria la conciliazione a partire dal marzo 2011 in numerose materie: condominio, diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con mezzo della stampa o con altro mezzo idoneo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Chiunque vorrà agire in giudizio per una delle materie di cui sopra, dovrà necessariamente e preliminarmente esperire il procedimento di mediazione presso un Organismo di Conciliazione iscritto presso il Ministero della Giustizia.
La Camera di Commercio di Rieti è iscritta al n. 41 del Registro degli Organismi Conciliazione istituito presso il Ministero della Giustizia e per tale motivo può gestire qualunque controversia di diritto civile e commerciale.
Lo Sportello Conciliazione della Camera di Commercio di Rieti è a disposizione per qualsiasi informazione al numero 0746/201364-5, mentre dettagli sulla procedura sono visibili sul sito dell’Ente www.ri.camcom.it al link “Sportello della Conciliazione”.