CCIAA Rieti: I risultati 2018 protagonisti della Giornata della Trasparenza

Si è svolta oggi presso la Camera di Commercio di Rieti la Giornata della Trasparenza durante la quale il Presidente dell’Ente Camerale, Vincenzo Regnini ed il Segretario Generale Giancarlo Cipriano hanno presentato agli organi camerali, al personale dell’Ente, alla stampa ed al pubblico intervenuto le principali attività portate avanti nel 2018 dalla CCIAA di Rieti e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti in termini di servizi erogati, progetti, trasparenza, comunicazione e risultati raggiunti. Tanti i dati illustrati, a partire da quelli del Registro Imprese camerale, che è riuscito ad evadere il 92,8% delle pratiche 2018 entro 5 giorni lavorativi. Per venire incontro all’utenza, nel 2018 inoltre la Camera di Commercio ha attuato una serie di iniziative, anche in collaborazione con società del sistema camerale (Si.Camera/Infocamere), finalizzate a migliorare la riscossione del diritto annuale e a diminuire le posizioni da iscrivere nei ruoli esattoriali, dando in tal modo la possibilità alle imprese di regolarizzare il versamento del tributo camerale beneficiando di abbattimenti delle sanzioni ed evitando la riscossione coattiva.

Sono 47 le imprese reatine finanziate nel 2018 per un totale di 45mila euro relativamente ai regolamenti camerali che nel 2017 hanno sostenuto le seguenti attività: formazione addetti, partecipazione a mostre e fiere, stampa materiale promozionale, certificazioni qualità e SOA, costituzione cooperative, contributi alle imprese di nuova costituzione per operazioni effettuate tramite Confidi e Cooperative artigiane di Garanzia. Da segnalare il rilascio alla data del 15 dicembre 2018 di 1132 dispositivi di firma digitale oltre a 339 rinnovi, di 472 carte tachigrafiche e 72 Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

Intensa l’attività svolta sul tema della promozione del digitale: presso la Camera di Commercio di Rieti è entrato a pieno regime il Punto impresa digitale (Pid) nell’ambito del quale sono state finanziate 3 aziende per un totale di 4.500 euro attraverso il primo bando per voucher digitali (mentre è in corso di valutazione la finanziabilità di ulteriori 18 aziende con il secondo bando lanciato), mentre attraverso il progetto Ultranet, si è puntato a promuovere le opportunità della banda ultra larga presso le imprese, organizzando specifiche attività tra cui l’evento “Ultranet @work – Rieti. La banda ultralarga per l’economia digitale” e il bando per il premio «BUL Factor. Largo al talento». Sempre in tema di digitale è stata avviata nel 2018 la nuova edizione del progetto “Eccellenze in digitale”, realizzato in collaborazione con Unioncamere e Google, che ha permesso l’organizzazione di 3 moduli formativi con la partecipazione di 50 imprese e l’effettuazione di 37 consulenze personalizzate.

Sono 120 gli accessi registrati allo Sportello imprenditorialità che offre orientamento su bandi, finanziamenti, opportunità formative e progettuali e hanno raggiunto la quota record di 240 i partecipanti al progetto “Turismo e Cultura” concluso in questi giorni con la realizzazione di 5 tappe lungo il Cammino di Francesco. Con il progetto PromoRieti si è dato vita anche quest’anno al Christmas Village che prevede nel centro storico di Rieti dal 15 dicembre al 6 gennaio prossimo l’allestimento dei mercatini di Natale e l’organizzazione di 4 degustazioni che ospiteranno complessivamente circa 35 aziende.

Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro, ad oggi risultano iscritte al Registro nazionale dell’Alternanza 127 imprese (49 imprese a dicembre 2017 e 5 nel 2016) e 6 scuole di Rieti e provincia. Attivati nell’anno percorsi di alternanza scuola-lavoro per 68 studenti con il coinvolgimento di 17 aziende finanziate con voucher per complessivi 11mila euro. Anche la Camera di Commercio di Rieti e la sua Azienda Speciale hanno ospitato 4 studenti nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Sono stati organizzati inoltre un corso di sicurezza nei luoghi di lavoro con 500 studenti partecipanti ed è stato promosso il premio “Storie di Alternanza”.

In tema di internazionalizzazione, sono 120 i partecipanti ai tre seminari realizzati nell’ambito del ciclo Intformatevi (“Certificazione ed etichettatura dei prodotti”, “Packaging & Marketing” e “Certificazioni ed etichettature in ambito agroalimentare”), mentre prosegue l’attività di rilascio di certificati d’origine per le aziende che commerciano con l’estero, che hanno raggiunto quota 437. Sono inoltre 13 le aziende reatine che hanno partecipato ai concorsi compartecipati dal Sistema camerale Orii del Lazio, 14 al Workshop turistico Buy Lazio, 11 ad Arti & Mestieri Expo e 6 al Cibus di Parma.

Continua infine l’impegno camerale nella promozione della mediazione come strumento di giustizia alternativa in grado di ridurre costi e tempi, attraverso lo sportello attivo presso l’Ente e gestito in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Rieti e l’Ordine degli Ingegneri, nel 2018 fino ad oggi ha visto l’avvio di 143 procedure di mediazione di cui 114 già concluse. Infine, in tema di comunicazione, trasparenza e organizzazione di eventi si segnalano un sito camerale ed una pagina Facebook della Camera di Commercio di Rieti in continua crescita ed ormai strumento sempre più utilizzato dagli utenti per dialogare con l’ente camerale, oltre alle attività realizzate attraverso comunicati stampa (131 alla data odierna), sistema di Crm (Customer relationship management), la App camerale, gli 87 organizzati o co-organizzati dalla CCIAA di Rieti nella sala conferenze, l’aggiornamento sempre più tempestivo della sezione “Amministrazione trasparente” del sito.