Tutte le novità sull’etichettatura degli alimenti, sia per chi produce sia per chi commercializza, dalla nuova normativa alla simulazione di un’etichetta, fino alle sanzioni previste. Questi i temi del seminario formativo gratuito organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti per lunedì primo dicembre dalle ore 9,30 alle 13 nell’ambito del progetto “Dieta Mediterranea”.
“La giornata di formazione – spiega il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – è finalizzata a guidare gli operatori del settore alimentare nell’applicazione delle nuove regole che disciplineranno l’etichettatura dei prodotti immessi in commercio. L’etichetta è uno strumento importante di tutela del consumatore, sicurezza alimentare e tracciabilità, ma anche, dal punto di vista delle imprese di qualità, un fattore competitivo. Si pensi alla sempre maggiore attenzione dei consumatori alla lettura delle etichette, sia per verificare la tipologia e la provenienza degli alimenti ma anche per la ricerca di potenziali allergeni, in una società in cui intolleranze e allergie sono purtroppo in aumento, all’interno della lista degli ingredienti”.
Un seminario rivolto alle associazioni di categoria, alle associazioni dei panificatori, ai piccoli dettaglianti (macellerie, pescherie, ecc) gelaterie, panifici e forni, frantoi che imbottigliano, aziende di import ed export, associazioni dei consumatori, oltre che studenti.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il programma completo del seminario è disponibile sul sito www.ri.camcom.it nella sezione “News”.
Si prega di confermare la propria adesione entro giovedì 27 novembre 2014 scrivendo a azienda.rieti@ri.camcom.it (referente Dr.ssa Francesca Martini).