CCIAA Rieti: Diritto annuale 2015, importi diminuiti del 35%

CCIAA Rieti

La Camera di Commercio di Rieti rende noto agli operatori economici e professionali della provincia che per l’anno 2015 gli importi del diritto annuale dovuto dalle imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese dell’Ente camerale sono ridotti del 35%, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 28, comma 1, del Decreto Legge 24.06.2014, n. 90, convertito con modificazioni nella Legge 11.08.2014, n. 114 recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”.
Il diritto deve essere versato entro il 16 giugno 2015, termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, salvo proroghe, con la possibilità di versare nei 30 giorni successivi con applicazione della maggiorazione dello 0,4% o con il ravvedimento breve.
La maggiorazione va sommata al diritto dovuto e versata con i decimali ed è dovuta anche nel caso di compensazione con altri crediti a saldo zero.
Lo strumento da utilizzare per il pagamento è il modello F24, da compilare nella sezione “Imu ed altri tributi locali” con indicazione del codice tributo “3850” e del codice ente locale “RI”.
L’Ente camerale suggerisce alle imprese di diffidare di ogni richiesta di pagamento relativa all’iscrizione in presunti annuari, registri e repertori, ovvero relativa a presunte prestazioni assistenziali e previdenziali avanzate da organismi privati che nulla hanno a che vedere con il pagamento obbligatorio del diritto annuale né con l’iscrizione in registri tenuti dalla Camera di Commercio.
Gli importi da versare e la relativa documentazione collegata sono visionabili sul sito camerale www.ri.camcom.it, sezione “Registro imprese e albi”, sottosezione “Diritto Annuale”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Diritto annuale dell’Ente, tel. 0746/201364, fax 0746/205235,
e-mail cciaa.rieti@ri.camcom.it.