CCIAA Made in Italy, 4 aziende su 10 non capiscono l'importanza di internet

Alla presenza del presidente della CCIAA di Rieti Vincenzo Regnini, del segretario generale dell’Ente Giancarlo Cipriano, dei giovani digitalizzatori Francesca Proietti e Diego Miluzzo e tramite Skype di Diego Ciulli Public Policy- Google, è stato presentato questa mattina nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti il progetto “Made in Italy – Eccellenze in digitale” promosso dalla CCIAA di Rieti e Google in collaborazione con Unioncamere.
Protagonista il web e la grande importanza che riveste nel mondo imprenditoriale in un’era dove tutti siamo costantemente connessi e il farsi conoscere passa anche e soprattutto attraverso la rete.
Dai dati presentati è emerso purtroppo che 4 aziende su 10 non capiscono il ruolo attivo e principale di internet oggi, con un blocco culturale delle imprese italiane pari al 40% per percezione di Internet come inutile rispetto alla propria attività.
L’altra parte della medaglia ci dice tutto il contrario, Internet permette anche alle piccole aziende di raggiungere un mercato globale, rispetto a equivalenti che non utilizzano la rete le aziende che si affidano al web secondo i dati Cap Gemini 2012 hanno riscontrato un +9% nei ricavi, un +26% nei profitti e un +12% di valore di mercato. In Germania l’80% delle persone acquista abitualmente sul web, in Italia il dato è sensibilmente più basso con le PMI italiane che utilizzano l’e-commerce pari solamente al 5.1%.
La maggior parte delle persone oggi è perennemente connessa, la maggior parte tramite smartphone e tablet e una esigua parte tramite pc fisso o mobile. Altri dati: ricerche Made in Italy +12%, consumatori italiani che dichiarano che il web e il mobile ha cambiato il loro modo di acquistare +54%.
Il progetto “Made in Italy – Eccellenze in digitale” coinvolgerà, per i prossimi nove mesi, imprese reatine che grazie alla presenza dei giovani esperti Proietti e Miluzzo, verranno aiutate in maniera totalmente gratuita a migliorare la loro presenza sul web, avviando così un percorso di digitalizzazione delle eccellenze locali.
cciaa_francesca_proietti
cciaa_diego_miluzzo
cciaa_diego ciulli_google cciaa_vincenzo_regnini
cciaa_giancarlo_cipriano