Venerdi pomeriggio, dalle ore 17, nell’aula consigliare della Provincia di Rieti il compartimento ristorazione, bar e pasticcerie di Rieti e provincia, categoria HORECA, ha tenuto una conferenza nella quale approfondire il tema Covid-chiusure-economia-ripartenza.
“Tenendo in considerazione che la campagna vaccinale è iniziata già da quasi un mese e che sicuramente il Governo e la Regione hanno programmato un piano vaccinale che gli permetterà di conoscere quanti vaccinati ci saranno nelle regione e nel dettaglio delle province nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, la categoria HORECA di Rieti e provincia chiede di essere informata sulle tempistiche e le modalità di riapertura delle proprie attività.
Considerando che l’aumento dei vaccinati abbasserà il numero dei contagiati ed è logico prevedere un ritorno ad una vita sociale normale, ci aspettiamo che il governo e la regione abbiano programmato, così come sono state programmate le nostre chiusure a seconda del colore attribuito alla regione, un piano di riapertura secondo tempistiche e modalità che dovranno essere esplicitate chiaramente. Se tale programma non esistesse chiediamo fermamente che venga stilato.
Aziende chiuse o parzialmente chiuse da quasi un anno hanno assoluta necessità di sapere come e quando poter riaprire, il settore Horeca non può reggersi sull’improvvisazione e l’incertezza al quale è stato costretto in tutti questi mesi. La richiesta – prosegue HORECA – sarà inviata al Presidente del consiglio e al Presidente della Regione Lazio. Chiediamo alle autorità cittadine, Comune e Provincia, ai presidenti delle associazioni di categoria, al Presidente del movimento MIO e all’onorevole Trancassini di firmare con noi questa richiesta. Al deputato chiediamo se potrà farsi portavoce di questa nostra richiesta in parlamento”.