Nella giornata di lunedì 20 febbraio Casperia ha accolto un gruppo di giovani italo-argentini in visita in Italia. Si tratta dei ragazzi del progetto "Voglia d’Italia" realizzato dal Modavi (Movimento delle associazioni di volontariato italiano) grazie al quale le giovani generazioni di italiani d’Italia e quelli residenti all’estero si stanno incontrando all’insegna del volontariato.
I ragazzi italo-argentini hanno apprezzato il borgo medievale di Aspra, affascinati dal calpestare mille anni di storia. Nella sala consiliare del palazzo municipale hanno incontrato il sindaco e i rappresentanti dell’associazionismo locale. Il pranzo a base di polenta, preparato e servito dai volontari della Proloco, è stata una bella festa italiana dove si sono riallacciati rapporti tra fratelli d’Italia che vivono quasi agli antipodi. Nel pomeriggio hanno visitato il santuario di Vescovio, altra perla della Sabina. I ragazzi sono ritornati a Roma entusiasti ed innamorati della Sabina.
Due modi di vivere l’italianità messi a confronto negli ultimi due mesi di intenso scambio culturale tra l’Italia e l’Argentina, dove a gennaio i ragazzi italiani hanno svolto attività di volontariato nel centro comunitario di Bahia Blanca, dove il Modavi accoglie i ragazzi di strada, e ha conosciuto il mondo dell’emigrazione italiana insieme ai ragazzi italo-argentini (figli, nipoti e pronipoti dei nostri emigrati).
Nella mattinata di mercoledì 22 febbraio le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Casperia saranno coinvolte in un incontro rimandato nel Giorno del Ricordo a causa della neve. Il momento di approfondimento è stato promosso dalla professoressa Anna Maria Petrocchi e vedrà la partecipazione di Maria Antonietta Marocchi, esule istriana che vive a Monterotondo. Saranno presenti il sindaco e gli assessori alla cultura e alle politiche scolastiche.