Tra i 257 progetti finanziati a livello nazionale dal ministero della cultura per gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica dei luoghi di culto, torri e campanili c’è anche Casperia con la Chiesa di Santa Maria in Legarano che ottiene un milione e 245mila euro. La chiesa fu danneggiata e resa inagibile dal terremoto del 24 agosto 2016 privando così la comunità asprese di uno degli edifici di culto più amati.
Nell’antico abitato di Legarano, 3 km a nord del centro urbano, si trova la chiesa dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. Costruita in età altomedievale sui resti di una villa rustica di epoca romana, questa chiesa è stata la parrocchiale fino al 1409. Vi era annesso il convento dei gesuati, ordine soppresso nel 1668 da papa Clemente IX. Questa chiesa a croce latina ha un’unica navata e racchiude notevoli opere d’arte. In assoluto spiccano il Giudizio universale dipinto da Bartolomeo Torresani nel 1561, situato nell’adiacente cappella privata, e la statua lignea policromata della Madonna col Bambino, firmata dallo scultore Carlo l’Aquilano nel 1489, attualmente custodita nel Museo diocesano di Poggio Mirteto.
“Sono emozionato. Dopo una lunga attesa durata sei anni, grazie anche ad un lungo e costante lavoro di promozione ed aver sostenuto incessantemente la causa nelle sedi competenti, finalmente gli aspresi potranno godere nuovamente di questo luogo storico. Un passo in avanti che renderà questa chiesa ancora più bella di prima. Dopo aver restaurato tutte le opere d’arte custodite, ora potremo restituirla alla comunità”. Dichiara il sindaco Marco Cossu.