"Una volta tanto siamo ben felici di “ribaltare” il nostro lessico comune per annunciare che la banca entra nel sindacato e non viceversa".
E’ con questa frase che il segretario organizzativo della Uil di Rieti, Alvise Casciani, ha annunciato l’apertura di uno sportello bancario all’interno della sede di viale Matteucci 32. Dal primo aprile, infatti, nei locali della Uil è operativo uno sportello bancario ed assicurativo a disposizione di iscritti e cittadini che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
"Si tratta del primo caso in assoluto a Rieti – spiega Casciani – e di uno dei primi in Italia a livello di sindacati. In questo modo aumentano in maniera notevole i servizi che noi offriamo ai reatini, nell’ottica della nostra filosofia che ci spinge a stare sempre più vicini ai cittadini e ai lavoratori.
Lo sportello che ha aperto da pochi giorni nella nostra sede di viale Matteucci offrirà servizi a condizioni economiche agevolate. Siamo in un periodo di forte crisi e, sempre più spesso, negli ultimi tempi abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di nostri iscritti o da parte di cittadini che si trovavano in difficoltà economiche. In molti casi anche le spese per la semplice gestione di un conto corrente rappresentano uno scoglio.
Per non parlare della jungla dei tassi di interesse di mutui e prestiti nella quale, sempre più spesso, si perdono persone che poi si ritrovano a pagare cifre fuori dalla loro portata. O che dire dei problemi legati alle polizze assicurative? Proprio per far fronte a tutte queste esigenze, per tendere una mano a chi ne ha bisogno, abbiamo voluto prendere questa iniziativa che, inutile negarlo, può essere di grande aiuto nella gestione della proprio economia personale e familiare".
Il nuovo sportello, dove sarà presente sempre un operatore, potrà fornire assistenza per l’apertura di conti correnti, finanziamenti, mutui e prestiti a tassi vantaggiosi e, inoltre, offrirà la possibilità di accedere a servizi assicurativi.
"Come ho detto – conclude Casciani – una volta tanto siamo felici di ribaltare il nostro linguaggio. Oggi non siamo qui ad annunciare che il sindacato entra in banca o in fabbrica, come abbiamo fatto tante volte, per far fronte alle esigenze dei lavoratori e dei cittadini. Oggi siamo qui ad annunciare che, grazie alla Uil di Rieti, la banca ed assicurazione sono entrate nel sindacato portando una ventata di novità e di vantaggi per tutti. In sostanza vogliamo essere sempre di più il sindacato dei cittadini, offrendo maggiori servizi".