Il Presidente del Comitato della Piana Alvise Casciani: “Il Comune ci convochi per un incontro urgente sullo stato in cui versa la zona.” Quando ormai l’amministrazione del sindaco Antonio Cicchetti ha tagliato il traguardo dei primi sei mesi a Palazzo di Città il presidente del Comitato della Piana Reatina Alvise Casciani è deciso a non attendere più e chiede un incontro istituzionale.
“Abbiamo già incontrato in maniera informale sia il sindaco che l’assessore competente, ma da allora ad oggi niente è cambiato rispetto alla penosa situazione in cui versa la Piana: strade ridotte ad un colabrodo (Via Criano, nel tratto lungo il fiume, Via Torrente, Via Comunale, Via Cese lato ovest), segnaletica stradale carente, illuminazione pubblica inesistente in gran parte della zona, led solari che in inverno sono sempre spenti, rete fognaria assente, trasporti pubblici neanche l’ombra. Tutto riassumibile in: sicurezza zero. L’elenco delle carenze di questa parte di città potrebbe essere molto più lungo se corredato da altre piccole e grandi questioni ed è tempo che l’amministrazione prenda atto dello stato delle cose. I residenti della Piana non sono cittadini di serie B e, pagando le tasse come tutti gli altri residenti del centro abbiamo diritto agli stessi servizi.
I nostri appelli sono stati troppe volte sottovalutati, ma vogliano chiedere, signor Sindaco e signori Assessori, chi pagherà, ad esempio il conto dei danni alle nostre macchine con cui tutti i giorni siamo costretti a fare delle gimkane per raggiungere le nostre abitazioni? E cosa possiamo dire ai residenti rispetto alla metanizzazione sulla quale si susseguono rimpalli di responsabilità tra il Comune,Snam e la ditta che deve effettuare? C’è l’intenzione di dirottare parte della quota di ristoro che spetta alla nostra città per la realizzazione della rete fognaria? Per tutte queste questioni vogliamo che si trovi una risposta e che, soprattutto, si indichino tempi certi in cui queste opere verranno realizzate. Chiediamo ufficialmente un incontro al Comune tra amministrazione e rappresentanti del Comitato della Piana.”
Il Presidente del Comitato Piana Reatina
Alvise Casciani