Casciani: “Il comune nega i servizi ai residenti della piana reatina”

Alvise Casciani UIL

“Nonostante gli abitanti della Piana Reatina abbiano da sempre pagato puntualmente IMU e TASI (Tassa Servizi Indivisibili) dal Comune solo “PAROLE, PAROLE, PAROLE. Niente altro da questo comune che ha condotto la sua campagna elettorale sulle promesse di nuovi servizi (da anni chiesti e mai ottenuti) e che sta, invece, dimostrando soltanto di voler prendere in giro i residenti della Piana ”. E’ indignato il Presidente del Comitato della Piana Reatina Alvise Casciani che, sui temi tanto cari al comitato che rappresenta, metanizzazione in primis, ma anche servizi a trecentosessanta gradi, si è visto in questi mesi di amministrazione Cicchetti soltanto riempire di promesse mai mantenute.

“Siamo stanchi – prosegue Casciani – i cittadini della Piana, che anche l’amministrazione Cicchetti sta dimostrando di ritenere cittadini di serie B, hanno pagato le tasse al Comune proprio come tutti gli altri residenti a Rieti, ma, al contrario di questi ultimi, non possono beneficiare degli stessi servizi. Parlo di vicende ormai annose non più rinviabili , come la metanizzazione, ma anche il sistema fognario, l’illuminazione e la rete dei trasporti pubblici assente. Per non parlare poi delle strade che sono, in alcuni punti, ridotte ad un colabrodo. Ogni volta che siamo stati ricevuti in Comune siamo stati rassicurati da Sindaco e Assessori, salvo poi scoprire che, a quelle rassicurazioni non avrebbe mai fatto seguito alcun atto concreto. Ora siamo stanchi. Nei giorni scorsi dal Comune, in merito alla metanizzazione, ci siamo addirittura sentiti rispondere che l’Ente sta avviando la progettazione. Ci chiediamo di quale progettazione l’assessore stia parlando visto che esiste e già da tempo. Gli esempi di quanto i residenti di questa popolosa parte di città siano svantaggiati rispetto agli altri concittadini sarebbero tanti, basti pensare che, nonostante le promesse fatte, nessuna riorganizzazione del sistema dei trasporti è stata fatta a favore della zona, che non è servita da alcun bus”.

“Ora basta però – conclude il presidente Casciani – la misura è veramente colma e non ci faremo abbindolare ancora dalle chiacchiere di un’amministrazione che sta dimostrando di non sapere dove andare e di non avere una progettualità chiara. Tanti residenti della Piana hanno fatto si che questa amministrazione venisse eletta al governo della Città. Dagli stessi eletti non abbiamo risposte e non vogliamo più essere presi in giro. In qualità di Presidente del Comitato,chiedo all’Amministrazione Comunale un urgente incontro precisando che, se le cose non cambieranno in tempi rapidi, proporrò di non pagare più le tasse comunali”.

Il Presidente del Comitato Piana Reatina Alvise Casciani