Una piacevole serata musicale si è svolta a Casaprota, la scorsa domenica, offerta dalla straordinaria performance della Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Vice Direttore, Capitano Gino Bergamini.
L’iniziativa, che ha visto esibirsi uno dei più rappresentativi complessi bandistici militari, è stata fortemente voluta dalla locale Pro Loco ed ha visto la preziosa collaborazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti.
Un folto pubblico ha potuto apprezzare il ricco programma musicale aperto con la tradizionale Marcia d’Ordinanza del Corpo e proseguito con una successione di brani tratti dal repertorio classico e contemporaneo che ha inevitabilmente entusiasmato la platea. Autori come Rossini, Verdi, Suppé, Piovani, ma anche lo stesso Bergamini autore di un brano che descrive la bellezza di un continente come l’Africa e l’immancabile Rota, hanno trasmesso intense emozioni che solo il linguaggio musicale può offrire.
La presenza della Banda Musicale della Guardia di Finanza ha permesso inoltre di portare un messaggio istituzionale al cittadino e far comprendere meglio il delicato lavoro quotidiano che le articolazioni territoriali portano avanti per il bene del Paese. All’iniziativa musicale era presente il Gen. B. Raffaele Romano, Vice Ispettore per gli Istituti di Istruzione ed il Col. Luca Patrone, Comandante Provinciale di Rieti.