CASA CIRCONDARIALE RIETI, GLI ESITI DELL'INCONTRO CON IL VICE CAPO DEL DAP

Incontro con il vice capo del DAP

Si è concluso presso la Casa Circondariale di Rieti l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali ed il Vice Capo del DAP Luigi Pagano. Nel corso dell’articolato ed approfondito dibattito il Segretario Generale, Eugenio SARNO, a capo della delegazione UIL Penitenziari (integrata dal Segretario Regionale Nicastrini, dal Segretario Provinciale Faraci e da Di Ienno componente del GAU) ha argomentato i dubbi e le perplessità che attraversano la UIL rispetto alle oggettive difficoltà riscontrate.

Sarno, infatti, ha richiamato la necessità di convocare le OO.SS. per l’assegnazione del 164° Corso da correlare ad un piano di mobilità nazionale anche relativo alle aperture di strutture in territori ambiti (Velletri, Rieti, Reggio Calabria, Avezzano, Favignana, Tempio Pusania, Sassari ecc.).

Per la UIL ciò e funzionale in modo da raggiungere un duplice obiettivo:l’ottimizzazione delle tempistiche delle aperture e la soddisfazione delle aspirazioni del personale sulla mobilità ordinaria.

La UIL ha ribadito che per strutturare il progetto di Rieti occorrono certezze e percorsi definiti. Quindi, dopo aver criticato la precarietà e l’inutilità di alcune determinazioni dipartimentali, ha ancora una volta chiesto, nel corso di un secondo intervento, che si proceda a implementare il parco macchine di Rieti (attualmente dispone di soli due furgoni), che si proceda ad attrezzare idoneamente la sala regia, che si garantiscano i fondi per lo straordinario, che si proceda alla proroga dei 21 distaccati sino al trasferimento derivante dalla graduatoria definitiva dell’interpello 2011, che si apra un tavolo di confronto al PRAP sull’organizzazione complessiva dell’istituto di Rieti.

Alla fine dell’incontro si può oggettivamente affermare che l’Amministrazione si orienterà alle seguenti determinazioni:
• Il personale del DAP è stato inviato in missione a Rieti quale rinforzo al quadro permanente in difficoltà operativa e i provvedimenti non saranno revocati;
• Alle 21 unità distaccate previo interpello straordinario sarà prorogato il distacco fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva dell’interpello nazionale 2011;
• Saranno garantite le risorse economiche per il pagamento degli straordinari;
• Si procederà ad un adeguamento tecnologico della sala regia;
• Nei prossimi giorni sarà convocato un incontro al PRAP per la definizione degli aspetti organizzativi del servizio
• Entro qualche giorno saranno assegnati altri automezzi per implementare il parco macchine di Rieti.