CASA, BUONTEMPO: OK CDM SU ESENZIONE IMU PER ALLOGGI ATER

Ater di Rieti
“L’esenzione dall’Imu degli alloggi destinati alla locazione di proprietà delle Ater, contenuta nel decreto varato ieri dal Consiglio dei Ministri, va nella direzione auspicata e contribuisce al rilancio delle Aziende che si occupano di edilizia residenziale pubblica”.
E’ quanto dichiara Teodoro Buontempo, assessore regionale alle Politiche della Casa, il quale sottolinea che “se fosse stata abolita l’esenzione dall’imposta, molte Ater del Lazio avrebbero subito un colpo quasi mortale, visto che nel solo 2006 le Ater del Lazio ebbero complessivamente a loro carico il pagamento di oltre 22 milioni di euro di Ici”.
“I risparmi frutto dell’esenzione dall’Imu – sottolinea Buontempo – dovranno essere investiti nella manutenzione e nella realizzazione di nuovi alloggi, da destinare alle categorie più deboli e questo è perfettamente in linea con la politica che sta portando avanti la Giunta Polverini. In questi primi due anni di governo della Regione, infatti, con le Ater abbiamo scelto la strada di una manutenzione che sia puntuale, puntando sulla realizzazione di alloggi ecocompatibili, che abbiano un impatto molto basso sull’ambiente e garantiscano costi di gestione e per l’energia sempre più vicini allo zero. E, per andare verso questo obiettivo, abbiamo preso a modello le nuove tecniche di costruzione”.
“In definitiva – conclude Buontempo – il provvedimento varato dal governo ci consente di guardare con più ottimismo al futuro e di proseguire in una politica dell’edilizia residenziale pubblica, che abbia le Ater come punto di riferimento non solo per le categorie più deboli: queste Aziende, realizzando nuovi alloggi, possono rappresentare davvero un volano di sviluppo per l’economia dei loro territori”.