Si è concluso il corso per badanti organizzato dalla Caritas Diocesana di Rieti in collaborazione con la locale sede INAIL ed il patronato CLAAI.
La Caritas nel suo stile di vicinanza a persone in difficoltà unitamente alle altre organizzazioni ha voluto improntare e realizzare questo corso perché chiunque si rivolga ad esse possa avere delle soluzioni e percepire la vicinanza delle istituzioni.
Il percorso di formazione finanziato con i fondi 8×1000, si è articolato in incontri settimanali nel corso dei quali si sono affrontati temi inerenti la cura domiciliare di persone non autosufficienti, l’alimentazione nel soggetto anziano, gli elementi base del contratto di lavoro domestico e la prevenzione di incidenti in ambito domiciliare.
Alle partecipanti di dieci diverse nazionalità sono state fornite dispense inerenti gli argomenti affrontati ed un manuale dal titolo “La cura e l’affetto” che pone l’accento non soltanto sugli aspetti squisitamente tecnici del lavoro di badante ma anche sul recupero di quelle dimensioni di rispetto ed umanità che rappresentano parte essenziale dell’impegno. Ciascuna delle iscritte ha ricevuto un rimborso spese ed un attestato spendibile presso i centri per l’impiego e le agenzie interinali.
Il direttore Caritas don Benedetto Falcetti ed il direttore INAIL Giuseppe Capitani, hanno auspicato nel discorso conclusivo una prosecuzione della collaborazione tra i due enti.
I partecipanti al corso dopo una verifica fatta insieme, si sono ritrovati concordi nell’esprimere un plauso all’organizzazione coordinata da Legina Colasanti responsabile processo di prevenzione INAIL e da Valeria Valeri referente sportello del lavoro della Caritas, tale sinergia ha permesso di esprimere vicinanza e ospitalità a persone che desiderano inserirsi nel contesto sociale della città.