In queste festività di fine anno, i Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno ulteriormente intensificato i controlli alla circolazione stradale su tutte le principali vie di comunicazione al fine di prevenire i sinistri stradali causati dalla violazione delle norme del Codice della Strada. Nonostante l’impegno profuso dall’Arma, continuano a registrarsi persone che si mettono alla guida nonostante si trovino in uno stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol o al consumo di sostanze stupefacenti, mettendo in serio pericolo la propria e l’altrui incolumità.
Alcune sere fa, infatti, nel corso di un apposito servizio approntato nella zona farense, i militari operanti hanno notato un veicolo di grossa cilindrata dall’andatura incerta e hanno deciso di effettuare un controllo. Alla guida vi era un cittadino di nazionalità straniera, di 34 anni, già conosciuto dalle Forze di Polizia, il quale, a causa del suo linguaggio sconnesso e dell’andatura barcollante, appariva chiaramente in stato di alterazione psicofisica.
Invitato a sottoporsi ad accertamento etilometrico, lo stesso rifiutava l’esame, probabilmente poiché conscio di aver abusato di bevande alcoliche.
I militari procedevano così alle contestazioni previste per tali casi dal Codice della Strada: l’uomo veniva denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Rieti per guida in stato di ebrezza, l’autovettura affidata a terza persona di fiducia e la patente di guida immediatamente ritirata per la successiva trasmissione alla Prefettura di Rieti che provvederà alle ulteriori incombenze del caso.
Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.