CAPOLINEA COTRAL, PRECISAZIONE SINDACO EMILI E DIRIGENTE RINALDI

Rieti, rinviato lo sciopero dei dipendenti Cotral previsto per il 20 settembre

In riferimento alle dichiarazioni dell’ad di Cotral Patrimonio, Mauro Calamante, apparse sugli organi d’informazione, il sindaco Giuseppe Emili ha chiesto alla dirigente del IV settore, Manuela Rinaldi, precise indicazioni relativamente alla vicenda del nuovo capolinea bus.

La dirigente ha quindi riferito che:

“La Cotral ha presentato all’amministrazione comunale, lo scorso 15 giugno, un’istanza di autorizzazione paesaggistica, ai sensi della legge regionale 59 del 1995, per la realizzazione del nuovo Polo manutentivo di Rieti. Tale istanza era però incompleta ed è stata integrata in una fase successiva lo scorso 7 luglio, non tenendo conto tuttavia della presenza di un certificato di esistenza vincoli ambientali rilasciato nel frattempo al Consorzio Asi dalla dirigenza del IV settore (il 28 giugno), nel quale si attesta la presenza di un vincolo di zona boschiva, quest’ultima rilevata dal Piano territoriale paesistico regionale.

Nei vari incontri che si sono succeduti nell’assessorato all’Urbanistica, ai quali erano presenti anche rappresentanti della Cotral e il presidente dell’Asi, è stata valutata l’ipotesi di reperire un’area diversa da quella individuata proprio per la sussistenza del vincolo ambientale previsto dal Ptpr.

Il Consorzio e la Cotral hanno però preferito non modificare la localizzazione e lo stesso Consorzio, ad agosto, ha trasmesso al Comune di Rieti una perizia redatta da un tecnico forestale dell’università della Tuscia che è stata utilizzata, così come previsto dalla normativa, per la redazione di un nuovo certificato di esistenza vincoli emesso sempre dalla dirigenza comunale e dal quale si evince che, ai sensi della legge regionale 24 del 1998, anche se non si è in presenza di un’area boschiva sussiste comunque la esistenza di alcune specie arboree meritevoli di conservazione.

Tale certificazione emessa dal Comune è propedeutica all’istruttoria del progetto che probabilmente dovrà ora tenere conto della conservazione delle alberature di pregio presenti, con la conseguente modifica degli elaborati progettuali presentati.

Considerata l’urgenza con cui la Cotral voleva realizzare il nuovo Polo manutentivo, sarebbe stato auspicabile che il Consorzio avesse individuato un’area su cui era possibile intervenire più facilmente”.

“Ricordiamo – commenta il sindaco Emili – che il progetto di dismissione dell’attuale capolinea è stato presentato dalla Cotral nel 2008 e doveva essere accompagnato da quello per la realizzazione del nuovo sito, ma la Compagnia trasporti laziali ha impiegato due anni per la sua redazione, presentandolo solamente la scorsa estate. Appare quindi pretestuosa l’accusa di ostruzionismo fatta da Calamante al Comune di Rieti. L’ente si sta assumendo, invece, le responsabilità per una corretta gestione degli iter amministrativi ed effettivamente non intende collaborare a possibili speculazioni edilizie: vuole vederci chiaro. Ritiene che sia giusta questa posizione signor ad di Cotral Patrimonio?”.