Caos Tari, Minoranza: “Il Comune di Rieti sconta i rischi dell’esternalizzazione”

“Delle modalità di riscossione della TARI non proprio ortodosse stanno creando scompiglio, negli ultimi giorni, fra i cittadini di Rieti; quotidianamente ci arrivano segnalazioni da parte di chi sta ricevendo cartelle esattoriali da capogiro. Detto che pagare quanto dovuto è sacrosanto, e che il recupero di più annualità inevitabilmente porta alla determinazione di cifre molto importanti, crediamo che il motivo principale dell’attuale caos sia l’esternalizzazione del servizio di esazione.

Ad occuparsene, per conto del Comune, è la società Kibernetes, che ottenendo una percentuale sui debiti accertati – dunque non solo su quelli realmente incassati – ha tutto l’interesse nell’inviare quanti più avvisi di pagamento possibile, alcuni anche contraddistinti da errori palesi nella quantificazione della somma o nell’individuazione dei destinatari. Una vera e propria azione vessatoria, che i cittadini meno attrezzati hanno difficoltà a fronteggiare attraverso ricorsi e opposizioni, e che com’è ovvio mette ora in difficoltà gli uffici comunali, chiamati a gestire le loro (legittime) lamentele.

Si poteva agire diversamente? Certo che sì. Durante l’amministrazione Petrangeli il servizio di riscossione fu gestito direttamente dal Comune, che utilizzò la tecnica del contraddittorio: prima ancora dell’invio della cartella l’utente aveva il diritto di controdedurre rispetto a quanto a suo carico, evitando così “sorprese” nella cassetta postale. L’efficacia e la sensibilità di questo metodo permisero di incassare milioni di euro di arretrati. È opportuno che il Comune di Rieti adoperi ora tutti gli strumenti a sua disposizione per correggere il tiro e che in generale ripensi la sua politica di esternalizzazione di determinati servizi, specie in un periodo storico in cui le difficoltà economiche della popolazione impongono di muoversi con coscienza e accortezza”. Così nella nota i consiglieri comunali Gabriele Bizzoca (T’Immagini), Carlo Ubertini (PDI, Rieti in Salute, NOME), Paolo Bigliocchi, Emiliana Avetti, Rosella Volpicelli (PD), Simone Petrangeli, Elena Leonardi, Gilberto Aguzzi, Arianna Grillo (Rieti Città Futura)