“Il turismo nasce da un dono di natura e di storia, poi però lo devi coltivare e devi saperlo accogliere. Devi fare scelte strategiche perché se raggiungi una località turistica ti aspetti una viabilità fluida, moderna, posti auto, servizi pubblici che ti mettano in condizione di viverla e attrazioni private che facciano il resto.
Ecco, se penso al Terminillo, credo che possa essere una risorsa vera per il PIL di Rieti, ma devi fare le opere pubbliche viarie e non solo, che consentano di gestire il turismo. Al contrario resta il mordi e fuggi ed il caos. Pian de Valli deve avere una viabilità in uscita mai fatta e deve avere i piazzali e i parcheggi puliti e gestiti ottimamente, e costantemente, con interventi preventivi.
Questo è l’inizio per accogliere turismo altrimenti avremo migliaia di presenze impazzite e senza regola. Auspico nel coraggio di scelte importanti perché il passato come il presente ci consegnano Rieti con una grande vocazione turistica però per investire su di essa dobbiamo oggi programmare il futuro”.
Paolo Bianchetti, CISL Roma Capitale e Rieti area Rieti