Una bella seconda giornata di gare chiude il lungo tour de force che ha visto lo staff del Guidobaldi impegnato per cinque weekend consecutivi.Tanti atleti anche domenica e ottimi risultati in vista dei momenti clou della stagione che si avvicinano.
Negli 800 convince il rientro alle gare di Marco Ranucci. Assente da quasi un anno su pista Ranucci vince il titolo con 1.50.03 dettando il ritmo gara e tenendo la volata. Dietro di lui c’è Ernest Mulumba che sfiora il personale, mentre appena più dietro esplode il talento di Luca Mica. Classe 2007, trasferitosi a Rieti da appena un anno, l’allievo di Toto Panzini stampa un interessantissimo 1.53.48 che lo piazza al terzo posto delle graduatorie nazionale Under18, al secondo posto Alltime degli 800 della Studentesca dietro solamente ad Andrea Bufalino.
Pb per Marco Antonelli, mentre Andrea Scalella vince la seconda serie.Uno dei momenti più emozionanti della giornata è stata la gara degli 800 femminili con Livia Caldarini che non poteva non vincere e dedicare la vittoria alla memoria dell’amica Flavia Ferrari, sul podio con lei c’erano anche papà Sergio e mamma Valentina. A qualche centinaia di chilometri di distanza (San Vito al Tagliamento) anche Federica Pansini ha trovato l’occasione per dedicare una grande prestazione a Flavia.
L’allieva di Elisa Cusma, che vive a Modena, è quarta nel Meeting con 2.04.68 e sfiora il primato sociale.Nei 400hs impressiona il classe 2008 Diego Mancini. L’allievo di Carlo Ragalzi corre forte senza errori e chiude in 53.02 alla sua seconda uscita in carriera nella specialità con gli ostacoli a 84cm. Il crono rappresenta la miglior prestazione italiana dell’anno ed è abbondantemente al di sotto del minimo di partecipazione ai Campionati Europei di Banska Bystrica.Nella gara Assoluta Emiliano Villa vince il titolo limando il pb di due centesimi (53.68), mentre si migliora anche lo Junior Emanuele Ricozzi (56.75).
Tra le donne molto bene Virginia Capasso, terza Assoluta: con 1.01.89 si affaccia nella top3 italiana Under20 dell’anno.Il quinto titolo della seconda giornata porta la firma di Lorenzo Magaletta che fallisce tre tentativi a 2 metri. Nella stessa gara Armando Tagliaferri (argento) salta sopra il minimo per i Campionati Italiani Junior (1,92). Nel martello Allievi Enrico Galloni si conferma vicino ai 60 metri, pb per Maria Vittoria Amaru. Viola Giangirolami vince il giavellotto Allieve ad un passo ormai dai 40 metri.