Non ci sono dubbi: sarà “la prima volta” sia per la COLDIRETTI che per il SORATTE OUTLET SHOPPING, la prima volta nella quale l’Outlet (che si trova in località Sant’Oreste, nel cuore della Sabina romana e reatina) decide di affiancare allo shopping un Mercato di Campagna Amica, e in cui la Coldiretti espone i suoi stand all’interno di una “cittadella dello shopping”.
Sabato 20 e domenica 21 marzo 22 stand di produttori locali, dalle ore 10 alle 20, esporranno lungo le vie del centro e le piazze principali prodotti tipici più diversi: dai formaggi, alle mozzarelle e ricotte, all’olio, alla carne e salumi, al miele, ortaggi, confetture, dolci, pane. Oltre ai normali assaggi, ci saranno due momenti di degustazione gratuita di pane, olio DOP, formaggi tipici freschi e stagionati, al mattino dalle 11:00 alle 13:00 e nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30.
L’iniziativa vede in sinergia Coldiretti Roma e Coldiretti Rieti.
“E’ la prima volta in assoluto che organizziamo un Mercato di Campagna Amica in un Outlet – dicono Vitangelo Tizzano, direttore della Coldiretti Roma e Aldo Mattia, direttore della Coldiretti Lazio e Rieti – è la prova che i nostri eventi sono appetibili non solamente sulle piazze, ma all’interno di grandi centri commerciali. L’invito di Outlet Sant’Oreste, che ringraziamo, è la dimostrazione che esiste un commercio intelligente in grado di capire che non rappresentiamo una concorrenza, ma siamo un anello di congiunzione in grado di creare sinergie produttive tra attività locali ed agricoltura”.
“E’ senz’altro un’occasione importante – concludono Mattia e Tizzano – per far conoscere i nostri prodotti, prodotti di qualità di cui si conosce la provenienza, in regola con tutte le certificazioni e a prezzi competitivi, in una piazza, come quella dell’Outlet Sant’Oreste, nella quale le stime parlano di 8000 visitatori nel fine settimana”.
“Ma è anche un’opportunità in più – precisano il responsabile Mercati Coldiretti Roma Luigi Baratti e il presidente Agrimercato Roma Paolo Giobbi – per continuare a trasmettere il nostro messaggio di una Filiera Agricola tutta italiana, per far capire i vantaggi della vendita a chilometro zero, strappare i consumatori alla grande distribuzione. I mercati sono gli amplificatori di una nuova politica che vuole la crescita del territorio con le sue diversità e originalità e che pone al primo posto la tutela del consumatore”.
Per il Soratte Outlet l’iniziativa rappresenta invece un’importante opportunità di collaborazione e di sviluppo di sinergie finalizzate alla promozione del territorio a livello locale anche dal punto di vista turistico, considerando che è inserito in un territorio di particolare interesse naturalistico, come il Parco naturale del Monte Soratte.