Il cielo è azzurro sopra la Camminata per la vita. Doveva essere la grande festa della prevenzione e lo è stata. Un decennale con oltre 2000 persone. 600 prenotazioni per gli screening contro i tumori, di cui 200 per il colon retto, un record per questa patologia. La madrina Carlotta Natoli ha portato tanta energia ed autenticità. Dopo l’assenza per motivi di salute, è tornata anche la Presidente Santina Proietti. “ Una domenica incredibile, dopo 10 anni la stessa emozione, grazie a tutti siete stati meravigliosi” – dice Marisa Sciarrini, referente dell’ALCLI DONNA, gruppo di prevenzione dell’ALCLI. Dopo la benedizione del Vescovo, un fiume di persone in verde hanno invaso la città su l’inno cantato da Monica Cherubini.
Il cielo è azzurro sopra la Camminata per la vita, la grande festa della prevenzione che apre ufficialmente l’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione della Regione Lazio in collaborazione con la ASL di Rieti e la LILT. La manifestazione promossa e organizzata da ALCLI DONNA; progetto di prevenzione dell’ALCLI Giorgio e Silvia è giunta alla decima edizione ed ha coinvolto un’intera comunità di Rieti e della provincia, unendo il capoluogo con il resto del territorio. Un’onda verde si è diffusa per le vie cittadine attraversando anche piazza Vittorio Emanuele e Piazza Cavour. Migliaia di persone di tutte le età con i propri amici a quattro zampe hanno invaso pacificamente il capoluogo sabino. Il lungo e colorato corteo cittadino è partito dopo la benedizione e il saluto del Vescovo di Rieti, Mons. Vito Piccinonna, sull’Inno cantato dalla straordinaria artista reatina Monica Cherubini che è stata a colonna sonora della giornata. Grazie anche all’Allegra Brigata che aiuta la Mensa Santa Chiara di Rieti.
PRIMI DATI: I primi dati emersi dalla giornata rilevano che ci sono state: 600 adesioni totali di cui 200 per lo screening al colon retto, un record per questa patologia verso cui c’è stata sempre maggiore recalcitranza della comunità maschile soprattutto. Hanno partecipato alla Camminata per la vita, in base ai kit venduti oltre 2000 persone.
ISTITUZIONI PRESENTI Alla manifestazione hanno partecipato molte istituzioni e anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine, molti amministratori hanno anche percorso le vie della città con la tradizionale maglia verde, tra gli altri : il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore Chiara Mestichelli, l’Assessore Giovanna Palomba, l’Assessore Fabio Nobili, l’Assessore regionale Manuela Rinaldi, la Presidente della Provincia Roberta Cuneo, diversi medici ed infermieri dell’Ospedale San Camillo di Rieti, tra cui il Prof. Mario Santarelli che ha sottolineato come la prevenzione sia una delle armi più potenti, il Dott. Walter Valentini oggi volontario dell’ALCLI, la referente dello Screening la dott.ssa Annalisa Aureli che ha coordinato il personale ASL nelle postazioni screening.
Inoltre era presente Don Fabrizio Borrello, Direttore della Caritas, alcuni sindaci tra cui il Sindaco di Greccio Emiliano Fabi, Sindaco di Belmonte Danilo Imperatori, Sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli, Sindaco di Cantalice Gianluca Leoni, il vice sindaco di Fara Sabina Simone Fratini, rappresentanti dei Comuni di Amatrice, Poggio Mirteto, Rivodutri, Greccio, Cittaducale, Santa Rufina, Antrodoco, Talocci, Corese Terra, le scuole e tanti altri che hanno risposto alla chiamata dell’ALCLI.
LE DICHIARAZIONI ALCLI Santina Proietti, Presidente ALCLI Giorgio e Silvia, tornata in pubblico dopo un periodo di assenza per motivi di salute con grande emozione si è rivolta alla folla in verde: “l’ALCLI è amore, e tutti voi siete la testimonianza che insieme possiamo veramente aiutare le persone che attraversano un momento di crisi. Grazie a voi io ho trovato il coraggio e la forza di superare anche il mio periodo difficile, perché sentire l’affetto della gente è una potente terapia e questo noi facciamo…rimaniamo al fianco dei malati affinché nessuno si senta mai solo. Naturalmente ringrazio tutti i volontari dell’ALCLI DONNA in primis Marisa Sciarrini che nonostante l’incidente al piede, con grande sacrificio è qui e a tutti i volontari che ancora una volta hanno messo tanto impegno, sacrificando tempo ed energia per dare un aiuto concreto per questo progetto di prevenzione che muove tuttala provincia. Ringrazio la città che come sempre ci dà affetto e fiducia”. Marisa Sciarrini, Referente dell’ALCLI DONNA. “ Una domenica incredibile, dopo 10 anni la stessa emozione, grazie a tutti siete stati meravigliosi, la Camminata per la Vita mi commuove e mi sorprende sempre. Abbiamo visto intere famiglie camminare con noi, associazioni di volontariato provenienti da molti comuni, abbiamo ascoltato le note e la voce di artisti che insieme hanno veicolato un messaggio importante che solo l’unione può fare forza e che non devono esistere campanilismi quando si tratta di solidarietà e salute. I numeri emersi dallo screening day sono importantissimi perché dietro ad ogni numero c’è una persona che sta difendendo la vita.
L’ obiettivo dell’ALCLI Donna che è da sempre la sensibilizzazione delle persone sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, dei sani stili di vita, sana alimentazione, senza tralasciare l’attività sportiva, proprio per questo come ALCLI DONNA ci siamo attivati anche per il progetto “Movimento è Benessere”. Un plauso poi ha rivolto a tutti i volontari che non si sono risparmiati per la riuscita dell’evento, ognuno nel proprio ruolo. Emilio Garofani Vice Presidente dell’ALCLI “ Abbiamo passato momenti difficili perché le due colonne portanti Santina e Marisa per motivi di salute non sarebbero dovute essere qui, quindi a nome di tutti i volontari le ringrazio emozionato perché ancora una volta ci hanno dato una grande lezione di coraggio e di grande motivazione. Ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano, sentire tutto il bene che c’è oggi, lo spirito collaborativo delle altre associazioni, mi fa ben sperare, perché si dice che da soli si può andare anche più veloce, ma solo insieme si va lontano e dobbiamo essere uniti perchè il tumore ha bisogno di tanti nemici e la sinergia crea una forza grande contro la malattia.”
LE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI Presenti anche tante associazioni operanti in tutto il territorio: LILT, partner per l’Ottobre Rosa, Angeli in moto partner dell’ALCLI, Teffit partner dell’ALCLI per Immersione in Foresta, Le Capanne di Talocci partner per lo Sportello di ascolto in sabina, Atletica Sport Terapia, Afron – Oncologia per l’Africa, Camminata by night di Giancarlo Cornacchiola, le palestre del territorio, Topazio Capoeira, la Protezione Civile di Cittaducale, Gruppo Appartamento (struttura residenziale per minori 11-18 anni), Confraternita della Misericordia, club Lions Flavia Gens e Rotary, Atletica studentesca Andrea Mlardi. ARTISTI E BANDE MUSICALI Oltre alla straordinaria partecipazione di Monica Cherubini, hanno aperto il corteo giovani musicisti di organetto: Giacomo Grillo, Lorenzo Paolucci, Francesco Pellegrini, Alex Imperatori. Hanno partecipato: la Banda di Lisciano Giuseppe Verdi, la Banda di Amatrice, la Banda di Rivodutri, gli Sbandieratori di Borgo Velino, le majorettes Antrodoco, le majorettes ASD Cures – Corese Terra, gli Alpini di Antrodoco e Santa Rufina.
AZIENDE SOLIDALI Molti imprenditori, nonostante il critico periodo che si sta vivendo, hanno sostenuto la Camminata per la Vita: dalla Banca di Credito Cooperativo di Spello e del Velino e dalle Antiche Fonti di Cottorella, partner tecnico della manifestazione. Significativo il contributo di alcune imprese del territorio che a vario titolo, hanno sostenuto la realizzazione della manifestazione: Mariani Sport, Centro Commerciale Perseo, CRAI- Gruppo Cardinali, Vittoria Assicurazioni, Caprioli SRL Santa Rufina, l’Opera, Classe ’67, Gruppo Angelucci Auto, Automotive Rieti, Gran Caffè la Lira di Andrea e Marco Zamporlini, Graphidea,Tipografica Artigiana, TECTON Group SPA, Marco Martini Fiori e Piante, Safaro, grafica Lucia Ricciardi. Grazie alle scuole e alla stampa.
MADRINA D’ECCEZIONE La madrina Carlotta Natoli ha incontrato tanti giovani che le hanno rivolto molte domande sul suo lavoro e sulla sua vita. L’attrice romana non si è risparmiata nel dare consigli e promuovere valori nel giusto spirito della manifestazione. “ Ho cercato di portare autenticità ed energia perché ho saputo quanto bene fa questa associazione e volevo condividere questo progetto così utile alla vita con persone vere ed umane come i volontari dell’ALCLI”. A Carlotta oltre l’omaggio floreale anche il kit di partecipazione alla Camminata.
DONAZIONI E’ stato donato all’ALCLI un assegno di 4267 euro raccolti durante la Sagra del Raviolo Talocciano promossa ed organizzata dall’Associazione Le Capanne di Talocci ormai partner dell’ALCLI per tanti progetto tra cui lo Sportello di ascolto e orientamento a Talocci. Presenti il Presidente dell’Associazione Silvio Fabrizi, la volontaria Romina Abbatelli referenti dei progetti e tanti volontari venuti con un pulmann messo a disposizione dal sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo. Donato anche un assegno di 1000 euro da parte di Automotive Rieti come contributo dell’acquisto fatto dall’ALCLI di un nuovo pulmino per il trasporto dei malati per far fronte alle sempre più numerose richieste da parte delle famiglie del malato.