Call per una Residenza di Creazione Artistica ideata dal Teatro delle Condizioni Avverse

Sono aperte le selezioni per la Call di una Residenza di Creazione Artistica, progetto a cura del Teatro delle Condizioni Avverse. Il bando e gli allegati scaricabili dal sito www.condizioniavverse.org, scade domenica 25 luglio 2021.

La Call per una Residenza di Creazione Artistica è stata ideata dal Teatro delle Condizioni Avverse al fine di dare continuità all’idea cardine del progetto Terrarte ovvero l’importanza della multidisciplinarietà e di quanto la progettazione dell’artista sia contaminata da più discipline artistiche. La Call è aperta a proposte di teatro, danza, circo, musica, performance o multidisciplinari. Le selezioni sono aperte a tutti i cittadini e cittadine italiane, comunitari ed extracomunitari che abbiano compiuto 18 anni.

I progetti saranno selezionati dalla Direzione Artistica del Teatro delle Condizioni Avverse. I candidati/le candidate dovranno inviare il modulo di partecipazione compilato e il progetto entro il 25 luglio 2021 via mail a info@condizioniavverse.org, con oggetto “Candidatura aperta per TerrArte 2021”. L’esito della candidatura verrà comunicata all’artista selezionato entro il 10 agosto 2021. Ai selezionati sarà offerta una residenza artistica retribuita rivolta ad un artista singolo per un periodo di 15 giorni consecutivi presso una delle sedi nei Comuni della Bassa Sabina (Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Salisano) nel periodo di ottobre-novembre 2021 per realizzare un proprio progetto di ricerca, dal tema e dal linguaggio artistico libero che possa coinvolgere attivamente la cittadinanza e il territorio.

L’artista singolo scelto sarà inquadrato economicamente, retribuito e assicurato per tutto il periodo residenziale e avrà a disposizione: l’ospitalità in strutture convenzionate o il rimborso di vitto e alloggio in accordo tra le parti, il rimborso del viaggio, la disponibilità di strutture per svolgere il lavoro residenziale. Il progetto artistico verrà supportato dal tutoraggio artistico, tecnico e amministrativo, dai canali di comunicazione, dalla presenza di critici nazionali durante le restituzioni al pubblico. Si svolgeranno incontri di studio con la comunità locale e altri operatori/artisti/studiosi/critici appositamente invitati. Verrà realizzato il materiale video e/o fotografico con diritto di utilizzo gratuito per il progetto TerrArte e altri progetti dell’Ente proponente. All’artista selezionato si richiede la disponibilità consecutiva di essere presente in sede di Residenza per n° 15 giorni ricompresi ad ottobre – novembre 2021.

All’artista selezionato dal bando sarà richiesto obbligatoriamente di inserire nei crediti dell’opera/spettacolo prodotto successivamente alla permanenza in Residenza, la dicitura: “Opera realizzata con il sostegno della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2021 in attuazione dell’estensione all’anno-ponte 2021 dell’Intesa triennale (2018- 2020) MIBACT- Regione Lazio ai sensi dell’art. 43 “Residenze” del D.M. 27 luglio 2017, relativa ai progetti di Residenze artistiche”.