Call per l’ospitalità di cittadini di Nordhorn e Saint Pierre les Elbeuf

L’Amministrazione comunale di Rieti e il Comitato gemellaggi, nell’ambito del progetto europeo Sprino – Programma “Europa per i cittadini”, hanno promosso una call per l’ospitalità di cittadini provenienti dalle città gemellate di Nordhorn (Germania) e Saint Pierre les Elbeuf (Francia) dall’8 al 12 ottobre 2015.
La caratteristica principale degli scambi interculturali è quella di favorire e promuovere uno scambio non solo ideale ma anche reale di conoscenze, riflessioni, idee e iniziative fra persone aventi background culturali e nazionalità diverse. Gli scambi internazionali si delineano quindi come una grande opportunità di apprendimento sociale, culturale e linguistico. Questa è anche la base del progetto Sprino (Peaceful European SParrows and RINOCEROS: St. Pierre les Elbeuf, RIeti and NOrdhorn Cooperation in Europe for Reciprocal Opportunities and Success). Saint Pierre les Elbeuf, Rieti e Nordhorn insieme per sviluppare nuove opportunità sul tema del lavoro e una maggiore cooperazione tra cittadini europei finalizzata a promuovere l’impegno democratico e la partecipazione civica.
La call è destinata a raccogliere le adesioni delle famiglie reatine interessate a ospitare cittadini di Saint Pierre Les Elbeuf e Nordhorn di diverse età. Le domande possono essere presentate compilando il modulo presente sul sito del Comune di Rieti. Le famiglie reatine che parteciperanno allo scambio avranno la possibilità di veder ospitati il/i proprio/i figli in una delle due città partecipanti al progetto. Per le coppie che ospiteranno cittadini di età superiore ai 40 anni è prevista, invece, la possibilità di potersi recare, ospiti a loro volta, presso la coppia accolta a Rieti.
Le famiglie reatine che partecipano allo scambio dovranno:
– Ospitare in casa propria un giovane o una coppia tedesca o francese durante tutto il periodo dello scambio (8-12 ottobre 2015);
– Per il vitto sarà cura dell’organizzazione provvedere all’ospite;
– Per gli spostamenti in città, durante i tre giorni, si richiede, alla famiglia ospitante la collaborazione, nei limiti del possibile;
– Per le famiglie reatine ospitanti sarà ovviamente prevista, oltre che gradita, la partecipazione agli incontri e ai momenti conviviali.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
Katharina Diepenbruck – katharinadiepenbruck@gmail.com – 3392080360
Eleonore Volk – elevolk@yahoo.it – 3392274029
Paola Corradini – pacor1966@gmail.com – 3923878003