Botti di Capodanno, vademecum per salvaguardare i nostri Amici a 4 zampe

Il forte boato provocato dai fuochi d’artificio di fine anno è dannoso per i nostri Amici a 4 zampe i quali, a causa delle forti esplosioni, si spaventano, scappano, oppure sono soggetti ad arresto cardiaco o a traumi.
Non tutte le città italiane hanno proibito i fuochi d’artificio, tra quelle più virtuose troviamo: Asti, Alessandria, Brescia, L’Aquila, Torino, Bari, Pistoia, Bologna e Cosenza.
Di seguito riportiamo alcune regole importanti per proteggere i nostri animali d’affezione nella notte di San Silvestro:
1) cerca di tenere lontano l’animale dal fragore dei botti, ad esempio in una stanza lontana dal rumore e in penombra;
2) non lasciare mai solo in casa, in balcone o in giardino il tuo amico a 4 zampe;
3) non tenere il cane legato alla catena, potrebbe strozzarsi nel tentativo di liberarsi;
4) assicurati che il tuo cane o gatto porti la medaglietta identificativa;
5) se il nostro animale scompare cercalo immediatamente nelle vicinanze, potrebbe essersi nascosto poco distante da casa;
6) cercare di diminuire il fragore dei botti di Capodanno accendendo in casa TV, radio, frullatore ecc. per fare in modo che possa distrarsi dal rumore dei fuochi d’artificio;
7) non premiare una sua eventuale agitazione con carezze poiché ne sottolineerebbero il comportamento;
8) se il tuo animale ha una reazione troppo violenta tieni presente che può anche avere un collasso, quindi in questo caso rivolgiti immediatamente al tuo veterinario di fiducia per un rimedio temporaneo.