La segnalazione da parte di un privato cittadino, circa la presenza di un lupo ferito, raggiunge i canali del Corpo Forestale che invia sul posto il personale del comando stazione di Borgorose.
Sembra quasi incredibile ma la segnalazione riferisce che un lupo si trova in un campo non molto distante dal centro urbano.
Giunti sul posto gli agenti individuano l’animale nei pressi di un cespuglio al limitare di un terreno.
Subito allertato il 118 che fa giungere sul posto un veterinario. Dopo una prima ricognizione d’accordo con gli agenti del Corpo Forestale si dispone la cattura attraverso il servizio accalappiacani, che, in sicurezza recuperano il lupo e lo caricano sul furgone.
Gli agenti intervenuti contattano immediatamente il prof. De Marco per le cure del caso. Purtroppo durante il tragittto il lupo, causa le ferite e lo stress è morto.
Da una prima ricostruzione fatta dagli agenti forestali intervenuti, l’ipotesi più accreditabile è che il giovane lupo, una femmina in buone condizioni fisiche, sia stata investita da un automezzo, che oltre ad avergli provocato delle escoreazioni visibili, potrebbe aver provocato delle emoraggie interne che hanno portato alla morte l’animale.
La presenza del lupo nel territorio della provincia testimonia la ricchezza di biodiversita’ che abbiamo a partire da questo predatore che sovrasta la catena alimentare e che continua a far volare la fantasia dei più piccini ma anche degli adulti.