Chi è Max Walker? Il ragazzo d’oro, bello, intelligente, campione nello sport, studente modello, amico, figlio e fratello perfetto, rubacuori della scuola? Oppure il “diverso”, l’intersex che nasconde il suo segreto? Oppure semplicemente entrambe le cose, con tutte le difficoltà insite nel tentativo quotidiano di integrare due aspetti di sé così diversi tra loro?
Il libro Golden Boy è il racconto della vita di Max, a partire da un evento traumatico che travolge la sua esistenza, costringendolo a interrogarsi sulla sua identità, e sull’autenticità dei suoi rapporti con gli altri. E’ un libro che coinvolge perché offre tanti spunti di riflessione, che ruotano intorno ad una domanda che Max spesso si pone: che cosa significa essere normali?
“E’ che io non sono normale. Sono come la natura mi ha fatto. Ma non è normale”. Questo pensiero di Max descrive con poche ma efficaci parole la condizione dell’intersex, e di tutte le persone che, nella loro identità sessuale differiscono dalla “normalità”, così come concepita dal senso comune.
Partendo dalle riflessioni di Max in questo nuovo appuntamento della rassegna “Books & Cocktails” affronteremo il tema dell’identità di genere, cercando di chiarire alcuni concetti che ancora sono venati da stereotipi e pregiudizi, ma anche il concetto di normalità, che in realtà è molto più soggettivo di quanto si potrebbe pensare. Inoltre, altro tema importante è quello del segreto: quanto pesa mantenere un segreto sulle dinamiche familiari e relazionali? Come si relaziona agli altri chi sente di dover mantenere un segreto? Quanta parte di responsabilità va imputata alla società, che sembra non essere in grado di accogliere la diversità?
APERICENA LETTERARIO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE KRISALIDEA in collaborazione con LIBRERIA MODERNA Rieti
Un’occasione per incontrarsi e, gustando insieme un buon aperitivo, affrontare diversi argomenti, finalizzati ad ampliare le nostre conoscenze nel campo del benessere.
Il 19 marzo 2015 alle ore 20.00 presso Libreria Moderna in via Garibaldi, 244 a Rieti.