La protesta del Sindaco di Paganico Sabino, Clemente Dominici, sull’esclusione del suo Comune e di altri nelle stesse condizioni dal Bonus Gas è finita sul tavolo del sottosegretario al Ministero dell’Interno on. Michelino Davigo.
Grazie all’ANPCI, l’Associazione nazionale dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, il Sindaco Dominici, insieme al Direttivo Nazionale, è stato ricevuto ieri pomeriggio dal Sottosegretario il quale ha assicurato il suo interessamento per la soluzione della problematica segnalata.
In sostanza, la protesta “bonus gas” verte sul fatto che il beneficio della riduzione della bolletta ai cittadini in condizioni di disagio economico o con almeno quattro figli è riservata agli utenti serviti dal metano mentre quelli allacciati alle reti comunali di GPL ne sono clamorosamente esclusi.
La discriminazione è ovvia: non vi è infatti nessuna ragione tecnica che impedisca di concedere il bonus gas anche a questi utenti, che, per giunta, sono quelli già penalizzati per abitare in zone più marginali e disagiate.
Tutto ciò è stato ampiamente illustrato al sottosegretario il quale si è fatto carico di approfondire la questione e di proporre eventuali correttivi per eliminare questa discriminazione.
Ma l’ANPCI non è stata la sola a protestare: anche l’assemblea nazionale dell’UNCEM, l’associazione degli Enti Montani, ha approvato un apposito ordine del giorno che, si spera, dia forza alla richiesta di estensione del beneficio in argomento.