Le abbondanti nevicate di questi giorni creano le condizioni adatte per gli sport invernali nel nostro territorio, il Corpo Forestale dello Stato, Comando provinciale di Rieti, è attivo con tre stazioni di rilevamento nivometrico.
L’emanazione del “bollettino Meteomont” diventa uno strumento indispensabile per tutti gli Operatori della montagna e per gli appassionati degli sport invernali. Oggi consultabile anche da Samrtphone (applicazione gratuita del Corpo Forestale dello Stato)
Il servizio Meteomont è stato istituito nel 1972 e viene svolto dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il Comando delle Truppe Alpine e l’Aeronautica Militare, mentre la legge n. 363 del 24 dicembre 2003 contenente le “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo”, assegna al Corpo forestale dello Stato, il controllo dell’osservanza delle disposizioni in essa contenute, da svolgere in concorso con le altre forze di polizia.
In questo ambito il Comando Provinciale del CFS di Rieti opera attraverso Le Stazioni Forestali di Leonessa, in località “Capo Stella”; Cittareale in località “Caiduro di Selvarotonda” e naturalmente quella presente sul Monte Terminillo località “Monte Cardito”. Il servizio di rilevamento dei dati nivometrici è garantito da pattuglie con personale avente le qualifiche di “osservatori meteonivometrici” ed “esperti neve e valanghe”, che tutti i giorni con qualsiasi condizione atmosferica provvedono ad operare i rilievi del manto nevoso con dati riferita a: temperatura minima e massima avvenuta nelle ventiquattro ore, peso della neve, altezza neve, temperatura della neve presa a 10 e 30 cm, temperatura dell’aria, velocità del vento, prova penetrometrica, prova della coesione dei dendriti (relativa alla stratificazione) ed altri elementi specifici.
Tutti questi dati vengono raccolti e inviati telematicamente alla Centrale Operativa CFS, dove il Previsore attraverso l’elaborazione dei dati ricevuti, emetterà il bollettino meteo, con relativa previsione del rischio neve e valanghe, riferibile alla scala Europea dove, il rischio minimo è uno ed il massimo è pari a cinque. Il tutto è consultabile sul sito www.meteomont.org, anche attraverso lo Smartphone, grazie all’applicazione gratuita del Corpo forestale dello Stato svela con semplicità a tutti le informazioni per vivere la montagna in sicurezza. Oggi l’applicazione “Meteomont” è un valido strumento nelle mani di chi desidera vivere la montagna in tutta sicurezza in tempo reale.
Informazioni fondamentali quali temperatura, altezza della neve e grado di pericolo delle valanghe sono facilmente rintracciabili navigando sul proprio smartphone, è stata concepita per fornire informazioni ad ogni tipo di utenza della montagna tanto invernale (ma anche estiva), turista, sportivo o addetti ai lavori, ai servizi di protezione civile, esperti neve e valanghe, rilevatori meteonivometrici e ai ricercatori dei fenomeni nivologici.
Meteomont è la prima applicazione italiana garantita dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Comando Truppe Alpine ed il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.