BILANCIO POSITIVO DELLA ASD NUOTO RIETI NELLA TERZA PROVA COMBINATA RANA/NUOTO PINNATO

Alessio Costa, asd nuoto Rieti

Bilancio più che soddisfacente per l’ASD Nuoto Rieti in occasione della terza prova combinata rana/nuoto pinnato del circuito regionale 2012 organizzato dalla FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee) che si è svolta lo scorso 29 gennaio nel nuovissimo impianto dello Romanina Sporting Center di Roma.

Ancora assenti Davide Altieri e Lucia Quintili, in una stagione costellata dai numerosi infortuni, lo stop è arrivato questa volta per la campionessa Erika De Angelis che, a causa di un risentimento alla spalla, è stata costretta a rinunciare alla gara di Roma pur proseguendo gli allenamenti con un programma diversificato in vista dei prossimi campionati regionali.

Nella piscina della Romanina quasi tutti i ragazzi di Camillo De Angelis hanno migliorato i propri records personali ottenendo nel complesso buoni piazzamenti. La nota di maggiore soddisfazione è venuta sicuramente da Alessio Costa (CATEGORIA 1^ – anno 1999), entrato in squadra solo da pochi mesi eppure già ai massimi livelli, il quale con una grintosa prestazione nella prova tempo fuori gara dei 50 mt. pinne è riuscito a fermare il cronometro a 27’’90 ed ottenere così la qualificazione per i campionati italiani di categoria di pinnato che si svolgeranno il prossimo 10/11 marzo a Lignano Sabbiadoro.

A fine gara il tecnico Camillo De Angelis non ha potuto contenere la sua felicità per il risultato ottenuto grazie al quale potrà portare nella massima competizione nazionale oltre Erika, già qualificata, un giovane atleta dalle grandi potenzialità con tutte le carte in regola per ben figurare. Non è escluso, inoltre, che alla rappresentativa della squadra reatina possa aggiungersi anche Mirko Mariani (CATEGORIA 3^ – anno 1995) giunto secondo nella combinata (1’06’’80 – 42’’00 nei 50 mt. rana e 24’’80 nei 50 mt. pinne) ad un soffio dal tempo limite d’accesso ai campionati nazionali che potrebbe facilmente ottenere in una delle prossime competizioni.

Nell’ambito della manifestazione si sottolineano, ancora, l’ottima prestazione di Salvo Di Stefano (CATEGORIA ESORDIENTI A1 – anno 2002) secondo (1’22’’70 – 53’’20 nei 50 mt. rana e 29’’50 nei 50 mt. pinne), che è riuscito a scendere sotto la soglia dei 30 secondi nei 50 mt. pinne, del fratello Silvio (CATEGORIA ESORDIENTI B2 – anno 2003), entrato a pieno titolo tra i migliori della categoria, anch’egli secondo (1’36’’80 – 1’01’’90 nei 50 mt. rana e 34’’90 nei 50 mt. pinne), di Lavinia Di Salvatori, in un periodo di grande forma, terza nella CATEGORIA 1^ – anno 1999 con il tempo di 1’17’’80 (46’’40 nei 50 mt. rana e 31’’40 nei 50 mt. pinne) e di Davide Santimarrocchi, terzo ex aequo nella CATEGORIA 2^ – anno 1997 (1’07’’10 – 39’’80 nei 50 mt. rana e 27’’30 nei 50 mt. pinne).

Un plauso, infine, va tributato a tutti gli altri atleti che, nonostante non siano saliti sul podio, hanno comunque portato punti preziosi alla squadra: Valentino Pìccioli, Riccardo Di Salvatori, Erica Di Sisto, Francesca Antonelli, Lorenzo Ciccomartino, Andrea Santini, Simone De Luca, Giorgia Lorenzoni, Giacomo Lorenzoni, Matteo Di Michele e Valerio Felicioni. Prosegue intanto con ritmi sostenuti la preparazione atletica dei nuotatori reatini attesi ora dai campionati regionali di categoria di nuoto pinnato in programma a Campagnano di Roma il prossimo 12 febbraio.

Tutti i dettagli della manifestazione con risultati e classifiche sul sito della Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee www.fipsas.it nella sezione nuoto pinnato.