BILANCIO DI FINE ANNO DELLA II CIRCOSCRIZIONE

Francesco Venettilli

Bilancio di fine anno della II circoscrizione la più vasta delle tre circoscrizioni reatine – circa 18.000 abitanti su 47.000 – include i quartieri di Regina Pacis, Madonna del Cuore, Micioccoli, Piana reatina e le frazioni di Chiesa Nuova, Quattro Strade e Moggio. 

Nel corso del 2009 l’Organo di decentramento comunale ha discusso e deliberato opere e contribuzioni per un ammontare di circa 34.000 euro.

Tutte le adunanze, coordinate dal presidente Francesco Venettilli, si sono svolte in un sereno clima di collaborazione tra le forze politiche di maggioranza ed opposizione, ed hanno portato alla definizione ed all’approvazione unanime di tutti i progetti e dei relativi interventi di spesa di volta in volta avanzati.

In particolare sono stati acquistati e posti in opera – alcuni attualmente in corso di realizzazione – una serie di arredi urbani e di attrezzature ludiche che hanno interessato i parchi di via Lama, di viale Di Benedetto, di via Rosatelli, di via Tosti, di via Leopardi, di Piazza Angelucci e di piazza Vittorio Emanuele (Piè di Moggio), nonché la piantumazione di essenze arboree e di piante fiorite in varie spazi a verde del territorio. Per tali interventi sono stati erogati circa 30.000 euro.

Per quanto attiene i contributi messi a disposizione dal Comune, la circoscrizione ha stanziato l’intera cifra (4.000 euro) a favore della città de L’Aquila. In particolare sono stati acquistati 14 strumenti musicali “a fiato” per la scuola media “Dante Alighieri” ed è stato devoluto un contributo per l’Associazione Italiana Arbitri del capoluogo abruzzese.

A latere di tali attività si sono  affrontate tematiche che esulano dalla mera gestione amministrativa: la Commissione per gli Affari Sociali – istituita in seno alla circoscrizione nell’anno 2008 – ha visto l’avvicendamento del presidente Alessio Angeluccci con il neo presidente Giacomo Pitoni. I compiti affidati a tale Organo sono stati quelli di monitorare la situazione territoriale e di svolgere attività consultiva e propositiva nei confronti degli omologhi Organi comunali; sono state organizzate e svolte adunanze pubbliche – di concerto con l’Assessorato all’Ambiente del Comune, per la risoluzione del problema dell’amianto presso l’ex zuccherificio; un incontro in Prefettura per discutere alcuni aspetti del disagio giovanile; riunioni con gli Assessori provinciali Mezzette e Pastorelli per promuovere lo sviluppo del territorio (rilancio dell’aeroporto civile e sviluppo turistico per la caccia e la pesca).

In ultimo è doveroso sottolineare che grazie alla collaborazione del Comandante della Polizia Municipale, Dott. Enrico Aragona, e dei suoi preziosi collaboratori, è stato possibile affrontare e risolvere numerose problematiche afferenti la viabilità e la sicurezza della circolazione che nel corso dell’anno i residenti ci hanno segnalato.