“Il bilancio di previsione, portato all’attenzione del Consiglio comunale nella seduta di oggi, è sicuramente una manovra finanziaria difficile e complicata che non può essere valutata dimenticando che il Comune di Rieti ha aderito alla procedura di predissesto con un piano di rientro dal debito approvato dalla Corte dei Conti.
Ulteriori tagli nei trasferimenti statali e l’applicazione del bilancio armonizzato rendono ancora più difficile mantenere gli equilibri finanziari dell’Ente e non è stato semplice raggiungere una previsione di avanzo d’amministrazione necessario per la copertura dei debiti pregressi.
Lo facciamo senza aumentare le tariffe dei servizi a domanda individuale e con il solo aumento della Tosap passi carrabili, aumento che è argomento di un emendamento presentato dalla Giunta che ne prevede la riduzione al 50%, applicando la tassa di soggiorno, ma solo dal 1° gennaio 2016, ed inserendo il canone concessorio non ricognitivo a copertura dell’avanzo di amministrazione e non della spesa corrente come precedentemente veniva fatto.
Un bilancio che dovrà essere gestito con grande attenzione e con una azione aggressiva sul fronte delle entrate per garantire gli equilibri e in tal senso ha preso vita l’ufficio entrate che avrà grande importanza nella gestione.
E’ stato implementato il recupero dell’evasione fiscale e si sta procedendo al programma di alienazione di beni immobili, misure fondamentali che puntano anche a una maggiore equità fiscale e a una progressività che oggi appare difficile da poter applicare.
La crisi economica generale e locale non rendono più semplice affrontare una situazione complicata basti pensare alla riduzione in entrata dell’Irpef per 500.000 euro, segno tangibile e numerico della riduzione del lavoro.”
E’ quanto dichiara l’assessore al Bilancio, Paolo Bigliocchi.