“Si può e si deve esprimere soddisfazione per l’incremento del personale sanitario nella ASL di Rieti con 18 nuove assunzioni di medici e 97 stabilizzazioni di personale sanitario.
E’ sempre bene però fare un po’ di chiarezza, necessaria dopo aver letto le dichiarazioni dell’On. Trancassini e dell’assessore regionale Rinaldi tendenti ad esaltare l’azione della Giunta Rocca e del suo impegno sul rilancio della sanità pubblica (Angelucci a parte).Leggendo gli atti appare evidente che il processo di stabilizzazione dei precari parte da lontano in applicazione dell’articolo 1, comma 268 lettera b della legge 234/2021 e nasce da una indicazione della Regione Lazio con nota protocollo 217478 del 03.03.2022 sulla base di accordi raggiunti tra l’assessorato e le organizzazioni sindacali in data 18.02.2022 (sono molteplici gli atti di stabilizzazione avviati nel 2022).
Dato che nel 2022 probabilmente Rocca neanche pensava di diventare Presidente della Regione sarebbe opportuno che qualcuno (i nomi già li ho fatti) riconoscesse i meriti di chi ha creato i presupposti per il risultato di oggi. Cosi come è giusto riconoscere alla Giunta Rocca di aver portato a termine procedure già avviate e finanziate in una logica di continuità amministrativa.
Per i 18 medici, di cui purtroppo solo 11 a tempo indeterminato, ci si augurano procedure rapide consapevoli del grande bisogno esistente” – così nella nota il consigliere comunale del Partito Democratico, Paolo Bigliocchi.