A Contigliano nella giornata di domenica 24 luglio si è rischiara la tragedia. Un ragazzo di 35 anni, dopo aver bevuto una bibita, si è gettato in piscina, per poi accusare un malore.
Probabilmente l’escursione termica o l’inizio della digestione hanno provocato il malessere nel giovane. Presente a bordo vasca l’assistente bagnanti Giovanni Patacchiola (nella foto), 19 anni, il quale ha capito immediatamente che c’era qualcosa di anomalo nel comportamento dell’uomo e si è adoperato per recuperarlo e portarlo nel più breve tempo in salvo fuori dall’acqua. Con competenza e professionalità ha eseguito un BLS a regola d’arte. Fortunatamente erano presenti sul posto un medico e un’infermiera che hanno completato il soccorso.
Tutti con il fiato sospeso, fino a quando lo sventurato protagonista non è tornato in condizioni normali. Da segnalare il tempestivo intervento anche dell’automedica e dell’ambulanza. Tutto è bene quel che finisce bene, ma la prontezza e la presenza di spirito di un ragazzo di 19 anni hanno fatto tutta la differenza del mondo, con i bagnanti che gli hanno tributato un meritato riconoscimento.