A Belmonte in Sabina è terminato il primo stralcio del lavori per la realizzazione di una rete Wi-Fi e video sorveglianza. Il progetto intreccia il Wi-Fi libero e un grande progetto di video sorveglianza nei punti di ingresso e uscita di Belmonte in Sabina e delle Frazioni, permettendo un controllo diretto del transito sul territorio, in linea retta con l’ufficio della Polizia Municipale posto all’interno della casa Comunale.
“Sicurezza e servizi ai cittadini due punti fondamentali del nostro programma elettorale,
oggi comunico che è terminato il primo stralcio dei lavori di realizzazione della rete Wi-Fi e video sorveglianza – lo dichiara il Sindaco di Belmonte in Sabina, Danilo Imperatori”.
Belmonte Wi-Fi nasce dalla convinzione che, oggi, internet libero, gratuito e accessibile a tutti nei luoghi pubblici è un diritto, proprio come l’illuminazione pubblica o l’acqua, e che la video sorveglianza sia un mezzo sempre più necessario per controllare il territorio.
Nelle 10 aree, che garantiscono la copertura dell’80% del territorio, sarà quindi possibile connettersi ad internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.
Un progetto che oltre a creare servizi ai cittadini di Belmonte in Sabina vuole essere un utile strumento per i vacanzieri che frequentano il paese.
L’auspicio è che tutta la pubblica amministrazione si adoperi per accrescere la diffusione del WiFi pubblico e gratuito, promuovendo la cultura digitale e il diritto di accesso a internet a tutti i cittadini.